Marca da bollo digitale da 16 euro

Buongiorno,

Dovrei presentare una pratica al comune insieme alla quale devo allegare la dichiarazione sostitutiva per marca da bollo. Quindi dovrei acquistare e apporre due Marche da bollo da 16 euro. Mi chiedevo se nel 2025 si potesse acquistare online la marca da bollo in questione. Ho cercato online ma escono risultati un po confusionari e non si capisce bene. Su alcuni c’è scritto che dal 2017 si puo fare in tutti i comuni, poi sul sito del mio comune (fiumicino) non c’è scritto nulla, quindi chiedo a voi

Vivo in un Comune bene informatizzato, conosciuto nel resto del Paese per una certa fama di progressismo (e, a volte, di spocchia e autocompiacimento). Pochi mesi fa dovevo attivare una pratica. Costo 50 EUR piu’ due marche da bollo di 16 EUR. Il primo l’ho pagato con IBAN. Per le marche sono andato in tabaccheria, le ho firmate con la data, ho fatto uno scan delle marche firmate e caricato il tutto sul loro sito, con indicazione dei numeri delle marche.

Qualche giorno dopo (efficienza!) ho chiesto all’impiegata che aveva preso in carico la pratica perche’ non si potessero versare 82 EUR per IBAN e pensasse il Comune a un versamento collettivo di tutte le marche pagate. Era d’accordo nel merito, se lo chiedeva anche tutto il suo ufficio, ma non ci potevano fare nulla. Legge nazionale.

Il PNRR non ci doveva regalare piu’ efficienza? Possibilmente legata al buon senso delle piccole azioni concrete?

2 Mi Piace

Buongiorno, segnalo il seguente servizio:

cordiali saluti

1 Mi Piace

Abbastanza inutile visto che c’è un solo comune

Zero comuni. E’ un comune virtuale, senza provincia, dominio (scaduto) mycity.it con sede a Bologna. Tra l’altro, proprio sotto le due Torri e vicino allo scantinato dove si esercitava un giovane Lucio Dalla.

Sembra trattarsi di un Comune test per sviluppare servizi con buone intenzioni, come il bollo virtuale, ma per il quale si e’ poi interrotto il lavoro. Le ultime indicazioni sul sito risalgolo al 2023. Sarebbe interessante ricevere piu’ notizie in merito.

Un paradosso che nel 2025 ancora bisogna andare dal tabaccaio a prendere una marca da bollo

1 Mi Piace

La marca da bollo si può pagare con f24

Non che questo semplifichi di molto la situazione. Nel caso da me citato in precedenza il Comune prevedeva due modalita’, e per fortuna le prevedeva: domanda su modulo cartaceo allo sportello o domanda online con la procedura di cui sopra, marche fisiche annullate e invio di scan e indicazione del loro numero di serie.

Confrontiamo con le fatture delle Partite IVA. Il bollo e’ virtuale, l’Agenzia delle Entrate sa benissimo quante fatture sono state emesse e ogni tre mesi indica il dovuto da pagare. Pagamento eseguibile online con l’indicazione di un IBAN di addebito, addirittura senza bisogno del 2. fattore per l’accesso al CC online. D’altronde conoscono nome, indirizzo, ragione sociale, difficile combinare guai.

Visto che in questo periodo il Premio e’ di attualita’, chi riuscisse a risolvere il problema della marca da bollo online meriterebbe la medaglia Fields per la matematica (fare la somma delle marche da bollo nel periodo considerato), un Turing Award di informatica, il Nobel per la fisica (sistemi complessi), quello per l’economia, anche se non e’ del tutto un Nobel “vero”, e soprattutto il Nobel per la pace.

Da tempo nel mio comune abbiamo attivato accordo con Agenzia delle entrate per il pagamento della marca da bollo in modo virtuale. Abbiamo ottenuto l’autorizzazione che viene apposta sui documenti. Chi presenta una pratica dal portale che prevede il pagamento della marca da bollo lo può fare direttamente utilizzando PAGOPA e pagando on line contestualmente alla presentazione

1 Mi Piace