Messa a terra dei Dlgs

Buongiorno, mi chiedo se tutto il contenuto del forum è oggetto di un sistema di analisi e di creazione di cluster di informazione che al di là delle categorie già indicate sia in grado di esaminare i percorsi innovativi per il Paese in merito alla sua trasformazione digitale;
Vedo iniziative ormai classiche: ANPR, Fatturazione elettronica, pago PA, Io… e molte altre ancora; connesse a queste esistono diverse serie di interventi sul forum relativi a sviluppi, richieste di informazioni, … cioe’ un vero content management relativo all’application manangement dell’iniziativa. Mi chiedo … la spinta innovativa dove la colgo nel sito?

Giuste le iniziative di sostegno e di formazione sulla digitalizzazione dei cittadini, ma una volta lanciato il tema tutti gli enti pubblici Regioni, Comuni, ecc… ci si sono lanciati sopra, tutti d’accordo che i cittadini sono in buona parte ignoranti… facile affermazione… va beh è giusto farlo.

Metto qui in evidenza un altro punto di vista e chiedo: ma i procedimenti di emanazione e attuazione dei Dlgs del Governo, come vengono “messi a terra”? intendo con ciò dire siamo sicuri che i procedimenti di attuazione dei DLGs non possano essere resi più efficaci tramite interventi di trasformazione digitale, ove possibile, dei procedimenti stessi?

Lo spunto mi viene dato dai correttivi risultanti dalla legge sul superbonus 110%; cessione multipla del credito di imposta senza prevedere i controlli necessari di accertamento della validità dei requisiti di cedibilità del credito… questo per proteggere gli acquirenti e in definitiva le casse dello Stato… e ai rischi per le case dei privati o aventi titolo nella fattispecie del decreto rilancio, chi ci pensa?
Sul mercato sono stati messi a disposizione servizi di finanziamento dalle banche dietro la garanzia di contratti di cessione del credito di imposta.
Le banche hanno nominato società di consulenza per l’esecuzione dei controlli sulla documentazione prodotta. Il cliente non ha garanzie di servizio da parte delle società di consulenza perché il contratto è tra banca e società di consulenza ma deve presentare il progetto in Comune con data presunta di inizio lavori . Le date vengono disattese perché le società di consulenza non esaminano nei tempi necessari le richieste. La stessa cosa si registra in fase di scadenza per la dichiarazione di cessione del credito di imposta… e il cittadino nulla può perché non ha strumenti contrattuali che lo garantiscono, le banche non hanno responsabilità perché la verifica è demandata alle società di consulenza…