Metriche per chatbot - cosa misurare per migliorare la UX

Un saluto a tutte e tutti,

sto progettando il chatbot di Regione Toscana e avrei bisogno della community per un confronto sulle metriche che misureranno sia le performance del bot che l’esperienza utente.

Alcune specifiche del progetto, che verrà rilasciato nella versione 1.0 in estate:

  • Il bot darà risposte su bandi e opportunità, servizi e competenze digitali
  • Le funzionalità per il primo rilascio saranno: feedback positivo, feedback negativo, copia messaggio.

Tenendo presente questi vincoli, ho preparato una prima lista di metriche.

Cosa potrei aggiungere o modificare? Grazie per il vostro feedback.

Metrica Dettaglio
Contenimento La percentuale di conversazioni gestite interamente dall’assistente AI con successo, completando l’obiettivo dell’utente
Numero di Passaggi I passaggi sono il numero di conversazioni che vengono passate ad un operatore o alle quali il bot risponde con risorse generiche (contatti, link). Perché avvengono i passaggi? Ci saranno dei casi in cui il bot non potrà completare l’obiettivo dell’utente (non riusce a classificare l’intento oppure non supera la soglia di confidenza per dare la risposta). Questa metrica misura il numero di passaggi.
Reazione al passaggio Quale azione compie l’utente dopo che il bot ha risposto con un passaggio verso operatore o risorse generiche
Copertura La percentuale di intenti o argomenti che l’assistente è in grado di gestire.
Tempo di risoluzione Il tempo necessario per l’assistente per risolvere la richiesta dell’utente. Dobbiamo tenere conto che ci possono essere più interazioni per la raccolta di attributi.
Utilizzo per sessione Quante volte l’assistente è utilizzato dagli utenti in una sessione di navigazione
Utilizzo per periodo Quante volte l’assistente è utilizzato dagli utenti in un determinato periodo
Stickiness Quanto a lungo gli utenti continuano a utilizzare l’assistente nel tempo.
Conversation starters Quanti click per ogni opzione dei conversation starters (i suggerimenti di conversazione)
Abbandono - conversation starter Quante volte l’utente abbandona la conversazione dopo l’uso di un conversation starter
Abbandono - out of context Se l’utente fa domande inappropriate o fuori contesto, il bot risponderà in modo da riportare la conversazione sul suo dominio (es. bandi e opportunità). Questa metrica misura quante volte l’utente abbandona la conversazione dopo la risposta di out of context del bot
Features - Feedback positivi Numero di click sul tasto di feedback positivo
Features - Feedback negativi Numero di click sul tasto di feedback negativo
Reazione al feedback negativo Se l’utente clicca sul tasto di feedback negativo, il bot chiederà maggiori dettagli, come nell’esempio che segue. Perché valuti negativamente questa conversazione? - risposta sbagliata - risposta incompleta - linguaggio e tono non appropriati - altro Questa metrica traccia l’opzione cliccata dall’utente in relazione alla risposta data in precedenza dal bot
Features - Copia messaggio Numero di click sul tasto copia.

Ciao Marianna, argomento estremamente interessante!
Ti lascio un paio di spunti che mi vengono in mente leggendo la lista:

  • le risposte vengono fornite già a livello testuale nella conversazione o l’utente viene rimandato alla pagina con i contenuti? O come immagino ci sarà un breve estratto testuale e link alla pagina con maggiori contenuti? In questo caso sarebbe utile capire quanti chiudono positivamente l’interazione con la risposta breve e quanti invece vanno nella pagina per approfondimento
  • tutte le diverse metriche le incrocerei con gli argomenti a disposizione/le intenzioni utente, per capire come vanno le cose quando si deve fare X piuttosto che Y o quando si è interessati all’argomento Z piuttosto che K
  • nel parametro “numero di passaggi” mi sembra si tratti di una cosa diversa da quella descritta. Sono interessanti entrambi, quanti sono i passaggi (direi i diversi momenti in cui è l’utente a interagire) in media? Quanti nei casi positivi/negativi? Quanti prima di arrivare al messaggio in cui il bot suggerisce di contattare un operatore umano?

Volendo ce ne sarebbero davvero tante altre, quello che però mi sento di suggerire è di invertire il processo: quali sono gli obiettivi del tracciamento? Avendo chiaro questo, poi definire quali sono le metriche giuste ad avere insight rispetto all’obiettivo sarà più semplice

Grazie Federico,
mi metto subito al lavoro per integrare i tuoi feedback.
Sei stato molto di aiuto e hai sbloccato una prospettiva differente per impostare il lavoro.

M.

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