Middleware disponibile in beta

Ciao e grazie per la risposta.

Che le nuove tessere sanitaria fossero nfc me ne sono accorto anche io ma essendo la mia della regione lazio non posso praticamente farci nulla.

Mi sorprende che non sia possibile usare minimamente la cie3.0 in maniera “digitale”. Ad oggi sembra che questo maglifico e potente strumento abbia come unico pregio quello di non stropicciarsi cone la vecchia carta di identità.

Possibile che non vi sia una soluzione per usarla per “firma digitale “??

1 Mi Piace

dove hai trovato questa informazione? grazie!

sbattendola sopra il lettore nfc fa beep

per maggiore puntualità:
Gli standard CNS prevedono una interfaccia a contatti, nel rispetto dello standard ISO 7816-3, ma non escludono che la CNS sia anche dotata di un’interfaccia contactless. Le carte dotate di entrambe le interfacce (a contatti e contactless) sono chiamate “dual interface”.

Si noti che una carta dual interface è sostanzialmente diversa da una carta “ibrida”, dove con questo
termine si intende una normale carta a contatti il cui supporto plastico contiene anche un “transpon-
der” separato. Solo nel caso di una carta dual interface è possibile interagire coi medesimi dati previsti dalle specifiche CNS (chiavi crittografiche, certificati , dati anagrafici, servizi aggiuntivi, ecc) anche in modalità RFID.
Una CNS di tipo dual interface è evidentemente più versatile di una CNS dotata dei soli contatti elettrici, perché ne consente l’uso anche in applicazioni di bigliettazione elettronica e in ogni altro contesto caratterizzato da esigenze analoghe (per es. rilevazione presenze in azienda, accesso a parcheggi, mense, etc).

Le specifiche tecniche sono qui:
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/carta-nazionale-servizi/specifiche-tecniche

ho installato il middleware ma non si avvia in automatico la procedura di abilitazione della CIE come indicato nel manuale.
Se dal menu seleziono la voce “sblocco” mi chiede il PUK e dopo averlo inserito potrei inserire il nuovo PIN (procedura annullata), quindi teoricamente il lettore e la CIE sono riconosciuti.
esiste un modo per forzare manualmente l’abilitazione?
grazie

Buongiorno Flavio, abbiamo notato un bug nella versione attuale del middleware che fa si che in talune situazioni l’enrollment non parta in automatico dopo aver poggiato la carta sul lettore. Stiamo apportando le correzioni, a breve verrà fornita una nuova beta che risolve questo e altri piccoli problemi ed apporta altri miglioramenti. Nel frattempo, un workaround per far partire l’enrollment é quello di eseguire la configurazione della CIE su Firefox. Dopodiché sarà possibile utilizzarla anche con gli altri browser (es. Chrome).
A presto e grazie del feedback.

Grazie, gentilissimi.
Cortesemente dove posso trovare una guida per la configurazione di Firefox e CIE 3.0?

Trovi tutto su GitHub, cartella DOC.

Grazie del tip. Ho tentato di crearmi lo SPID usando la CIE come riconoscimento e Aruba come provider. Durante la procedura di riconoscimento dopo che mi compare la finestra di firefox per la scelta del certificato, sta un pò a pesare e dopo va in errore (pagina di aruba che dice carta/certificato/dispositivo non supportato).
tuttavia eseguendo il comando sembra che il provider supporti la CIE 3:
openssl.exe s_client -connect registrazionespid.aruba.it:443|findstr “Identity Card”

/CN=National root CA for the Italian Electronic Identity Card/OU=Direz. Centr. per i Servizi Demografici - CNSD/O=Ministero dell’Interno/C=IT
/CN=Issuing sub CA for the Italian Electronic Identity Card - SUBCA1/OU=Direz. Centr. per i Servizi Demografici - CNSD/O=Ministero dell’Interno/C=IT

image
Questo è il risultato tentando di avviare l’identificazione usando posteid

TIM, nonostante quanto scritto qui https://www.spid.gov.it/richiedi-spid non consente la richiesta tramite CIE

Stessa cosa con Namirial

Credo che intendano la CIE 2.0 con chip a contatto…

grazie alle vostre indicazioni ho scaricato l’ultima versione del middleware e ho potuto utilizzare la CIE sul sito della banca d’italia SIOPE https://registration.siopeplus.it/ con lettore ACR122U-A9. OTTIMO

1 Mi Piace