MIgrazione al cloud: Avviso PNRR (Fornitore certificato ora o dopo)?

Buonasera,

ho un quesito che ad oggi nessuno mi da risposta certa, spero qui di trovare risposte.

il cronoprogramma dell’avviso 1.2 Migrazione al cloud è suddiviso in due fasi temporali:

1: Scelta del fornitore
2: Svolgimento delle attività di migrazione al cloud

Se io Ente, seleziono un fornitore che eroga un servizio che sarà in cloud (nell’avviso ho scelto "Aggiornamento in sicurezza di applicazioni in Cloud") il quale attualmente non ha ancora certificato la sua soluzione (per motivi tecnici di rifacimento dell’applicativo) ma lo farò nel periodo concesso della fase due, io posso affidargli il servizio, consapevole del rischio che nel caso non sia certificato al termine della fase 2, decada tutto il finanziamento, oppure no?

Ho scritto a PaDigitale2026 ma non mi hanno saputo rispondere.

Qualcuno ha maggiori lumi a riguardo?

Grazie

Si puoi, è chiaramente rischioso, ma puoi. Se fai un contratto dove il fornitore si impegna a fare quanto serve e lo fa entro la fase di esecuzione, lo carichi in fase di affidamento e poi incroci le dita.

1 Mi Piace

Io metterei nel contratto col fornitore che si impegna a certificarsi e nelle penali mettere che risarcirà all’Ente l’importo del finanziamento che perderà in tale evenienza, così perdete il finanziamento ma coi soldi della penale potrete continuare con qualcun altro.

4 Mi Piace

Infatti pensavo comunque di mettere per scritto che la mancata certificazione comporterà ecc…

Avevo questo dubbio, perché altrimenti non mi capacitavo sul motivo per il quale il bando conceda tutto quel tempo per l’attuazione se la procedura à già operativa.

Ho interrogato PaDigitale2026, volevo una risposta certa, ma dopo una settimana ancora nulla.