Migrazione ISDN a VOIP

Buongiorno,
considerato che nel market place agid non esiste un Voip Cloud certificato, bisogna quindi rimanere ad ISDN?
Grazie

ma l’Accordo quadro di Telefonia fissa di Consip ?

C’è Telefonia fissa 5 e scade il 02/10/2021 :sleepy:

L’accordo quadro potrà essere prorogato di 12 mesi e la validità del contratto attuativo può essere per ulteriori 12 mesi oltre la durata originale (o prorogata) dell’AQ.

P.S. ero il responsabile del procedimento.

1 Mi Piace

Si ho visto che è stato prorogato, sarebbe opportuno avere una convenzione “fresca” con una durata maggiore di 1 anno … Chissà quando sarà pronta…

Marketplace e convenzioni CONSIP/MEPA sono due piani differenti.

Il primo tecnico-tecnologico riguarda la qualità dei software acquistati, il secondo amministrativo riguarda le modalità di individuazione del contraente (vero che poi, esistendo l’obbligo di legge di acquistare cose presenti sul marketplace, anche il primo rientra nel piano amministrativo).

Venendo alla tua domanda, non saprei rispondere. Pero’:

  • se ritieni che il VOIP sia un servizio SaaS che rientra nell’ambito di applicazione delle circolari AgID allora si’, se non ce ne sono di qualificati quindi vuol dire che il VOIP non s’ha da fare, resti con l’ISDN o quello che hai perchĂ© non esiste una tecnologia sostitutiva che sia soddisfacente dal punto di vista della qualitĂ ;
  • se inveci ritieni che il VOIP anche via cloud sia solo un’evoluzione del servizio telefonico tradizionale e che, in fin dei conti, non stai acquistando un software o l’uso di infrastruttura cloud ma solo un servizio che ti consente di parlare e ascoltare attraverso una cornetta in modo del tutto avulso dal sistema informativo, allora gli aspetti tecnologici li valuti indipendentemente dalle circolari sul marketplace e ti restano solo le questioni giuridico-amministrative tradizionali.

Ho letto con interesse questo thread, mi trovo nella situazione di avere delle linee ISDN e voglio migrarle a VOIP o TOIP… su consip non trovo niente di attivo… TM5 chiuso e di TM6 nemmeno l’ombra.

SPC2 prorogato fino al 31-12-23 e di SPC3 nessuno si pronuncia…

cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti

TM = Telefonia Mobile
SPC 2 verrà ulteriormente prorogato, quindi direi che si può usare senza problemi…
TF6 non ci sarĂ 

grazie in realta ho scritto TM* al posto di TF*