Misure Minime di Sicurezza ICT - Un unico standard

Ciao a tutti.

Mi sto preparando ad analizzare punto-punto il documento relativo alle Misure Minime di Sicurezza ICT per capire per ogni passo come posso implementare delle soluzioni che possano essere adeguate alla PAL, sia lato di individuazione della soluzione che della sua implementazione.

Mi è venuto in mente che potevo condividere questo lavoro con tutti, in modo da avere contributi, migliorie, correzioni etc etc e creare uno standard di riferimento laddove possibile.

Volevo chiedere al TD quale potrebbe essere lo strumento migliore.

A me era venuto in mente un iniziale foglio di google con link ad altri fogli, uno per punto, ma diventa un’alberatura piuttosto complessa.

Avete per caso idee in merito?

Grazie.

Andrea

Ciao @Andrea_Tironi1 va bene un documento google facendo un indice iniziale di tutti i documenti.

Grazie

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ciao. Andrea Tironi sei poi riuscito a creare il documento ? e l’hai condiviso ? sarei interessata a vederlo.
ti ringrazio anticipatamente

Non ancora sono in versione “alpha 1”.

Un progetto su gitlab o github dedicato?

Affiancando documenti in markdown alla gestione degli issue e otterresti la possibilita’ di:

  • scrivere il documento in uno standard
  • gestirne la storia
  • gestirne le contribuzioni
  • discutere e commentare ogni singola riga dei documenti
  • dare visibilita’ e permettere la discussione per ogni contributo

unico lato “oneroso” e’ l’uso di git… che con le interfacce di gitlab o github diventa quasi inesistente.

2 Mi Piace

Salve qualcuno ha poi creato un progetto che con una bozza dei documenti da preparare? Anch’io sarei interessato a collaborare. Gdoc mi pare un ottimo strumento per lo scopo. Saluti

Segnalo che su OpenSipa alcuni membri della community hanno realizzato una simile iniziativa. Sarebbe da fare un merge delle due cose, che ne dici @Andrea_Tironi1?

3 Mi Piace

Buona idea, riesci a postarne il link?
Grazie

Ciao @ssette, al momento non ho ancora la versione finale, mi spiace.
Ci sto lavorando.

Avete una versione completa su opensipa o che state già condividendo così posso aggiungere pezzi anche io?

Andrea

Buongiorno,
per scelte del team di lavoro del documento lo stesso è stato condiviso unicamente con i membri di opensipa poichè lo stesso deriva da un altro tavolo di lavoro per cui è stato deliberato in tal modo.

1 Mi Piace

Alessandro,
ci sono motivazioni per cui non può essere condiviso?

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Perchè il lavoro è derivato da un tavolo tecnico del Consorzio dei Comuni Trentini, la richiesta di condivisione oltre Opensipa andrebbe fatta direttamente a loro.
E’ solo per rispetto nei confronti di chi ha imbastito tutto il lavoro iniziale.

1 Mi Piace