Misure padigitale2026 - economie

Buongiorno a tutti e tutte,
mi faccio portavoce di un dubbi che colpisce molti RUP di tanti Comuni italiani.
Come noto, le misure previste da PADIGITALE 2026 hanno lasciato nei bilanci comunali diverse economie.
Il dipartimento sembrerebbe non aver dato indicazioni (salvo errori non vi sono FAQ o circolari sul punto) sulle modalità e sulle possibilità di spendere i soldi avanzati a seguito di asseverazione della misura per il quale è stato emesso decreto di finanziamento.
Alcuni colleghi sono dell’ipotesi che i soldi potrebbero essere utilizzati solo per implementazione dei servizi digitali “strettamente intesi” (SPID, EIDAS, RESTYLING SITO ETC) altri invece propendono sulla possibilità di utilizzare le suddette rimanenze per il più ampio concetto di transizione digitale (corsi di formazione, integrazione software e servizi connessi).
Secondo voi?
Grazie a tutti e tutte

Ma usali anche per tappare le buche, guarda.
Penso basti mantenere la distinzione fra cio’ che e’ spesa corrente (il cloud) e cio’ che e’ spesa di investimento (tutto il resto).
Poi ovvio che serva un po’ di decenza.

2 Mi Piace

Le indicazioni fornite sono quelle di usarli preferibilmente (non obbligatoriamente) per la trasformazione digitale all’interno dell’ente, nei vari modi, occorre rispettare le regole di bilancio relativamente alle spesa corrente (il cloud) e ciò che è spesa di investimento (tutto il resto).

Usali per completare per bene tutto quanto serve:
es. invio messaggio io, riconc e rendicont pagopa, eliminazione server, tutte notifiche su send etc etc
di idee ce ne sono un sacco anche solo andando a completamento delle misure, prendendo spunto dagli allegati 2

1 Mi Piace

Grazie mille a tutti per le risposte.
Provvederò ad attivare tutto quanto non ancora attivo con le economie.
Secondo voi è possibile anche dare incarico di assistenza al RTD?

Buongiorno Giacomo l’assistenza al Rup è una spesa corrente quindi solo con le economie del cloud la puoi coprire, almeno nello stesso anno