MMG (Medico Medicina Generale)

Non riesco a trovare opendata aggiornati sugli MMG; sul sito del ministero si riesce ad avere solo l’elenco testuale dei medici, poi bisogna cliccare a mano su ogni singolo entry per ottenere l’indirizzo e poi andarselo a cercare a mano su googlemaps… Veramente primitivo! Soprattutto perchè in ogni comune c’è da scegliere tra una cinquantina di medici per trovare quello più vicino a casa!

puoi girare l’opendata che usi per capire meglio?

Non si dovrebbe passare dall’AUSL, piuttosto che dal Ministero?

Immagino - con mia fervida fantasia - che, nello spirito degli opendata indicato da CAD e piano triennale, abbia intenzione di sviluppare uno strumento (=app) che consenta di avere sotto mano in forma user friendly tutti gli MMG (e PLS?) italiani georeferenziati e con indicazioni di disponibilità per nuovi assistiti. Utile non solo per i pazienti ma anche per gli informatori farmaceutici (soprattutto per questi, visto che consentono di sviluppare un business).
Il modello nazionale prevede questo: il settore pubblico mette a disposizione gli open data in formato aperto e facilmente riutilizzabile (possibilmente in via automatica), il resto del mondo li utilizza per gli usi che preferisce.

Comunque si’, sono primariamente le aziende sanitarie ad avere il dato aggiornato e a esporlo ai cittadini/assistiti anche in forma graficametne gradevole ed esplorabile.

Buongiorno,
Noi (www.apss.tn.it) per questo tipo di dato non abbiamo la georeferenziazione e (nemmeno un opendata) perchè abbiamo continue modifiche delle disponibilità dei medici e degli ambulatori.
sarebbe interessante avere un dato stabile ma per ora ci è difficile.