Modello per certificazione di regolare esecuzione 1.4.3 PagoPA

Buongiorno,
il nostro ente ha completato l’asseverazione per il bando PNRR 1.4.3 PagoPA e in piattaforma PA Digitale 2026 siamo alla fase di richiesta erogazione finanziamento.
Il sistema chiede di caricare la certificazione di regolare esecuzione, che dovrò poi sottoscrivere come RUP e avrei la necessità di un modello template a cui ispirarmi.
Ho chiesto sia al fornitore che al dipartimento per la transizione digitale, ma mi hanno risposto che siamo tra le primissime amministrazioni ad essere in erogazione e che quindi al momento non ve ne è uno disponibile.
Quindi ho pensato di chiedere anche qui :slight_smile:
Grazie.

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Buongiorno, visto che siete in fase di richiesta di erogazione finanziamente (come per il Comune dove lavoro), nella compilazione della domanda compare la richiesta per il “codice gestionale di contabilità pubblica” e propone di scegliere tra 036 - 039 - 205 - 277, ho fatto la richiesta al supporto della piattaforma PD digitale 2026 ma sono ancora in attesa di risposta, Voi come vi comporterete ?
Grazie, Giampiero

Il CRE (certificato di regolare esecuzione) che viene richiesto pare che non sia quello da Codice degli appalti ma una dichiarazione a firma del RUP che spiega cosa si e’ fatto e che e’ stato fatto bene e che, aggiungerei, ripercorre un po’ la storia, specie dove c’e’ un misto di attività fatte con mezzi propri (finanziari e umani) e da operatori economici esterni. Da dove si evince questo? Se guardi le regole di asseverazione (sul si.ge.co. del dipertimento), nel diagramma del flusso di asseverazione c’e’ scritto in piccolo che il CRE è un documento nuovo fatto ad hoc.
A specifica domanda (invero su altra questione) l’helpdesk di padigitale2026 risponde che non ci sono modelli e l’ente è libero di farlo come crede.

Sui codici gestionali di contabilità ho ottenuto dal Team Territoriale DTD la legenda:

la legenda dei codici è la seguente:

* Cod. 036 “Consulenza Informatica”;
* Cod. 039 “Altre Consulenze”;
* Cod. 205 "Altri fondi da ripartire";
* Cod. 277 “Manutenzione straordinaria di software”

Per miei limiti personali di capire su cosa incida una scelta piuttosto che un’altra e se il punto di vista e’ quello di chi eroga il contributo o di chi lo riceve (soggetto attuatore, il comune) ho affidato la scelta ai colleghi della Ragioneria. Non ricordo quale hanno fatto.

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Buongiorno Giampiero,
qui può trovare la transcodifica dei codici:

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=0&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=03A00114&art.idArticolo=1&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=2003-01-09&art.progressivo=0

Riassumendo:
036 consulenza
039 consulenza informatica
277 manutenzione straordinaria software
205 altri fondi

In accordo con il nostro responsabile dei servizi finanziari abbiamo optato quindi per 277.

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Buongiorno,
riporto un modello che un fornitore ci ha gentilmente inoltrato e che abbiamo utilizzato a tale scopo:

Fornitura : INTEGRAZIONE APPLICATIVI XXX CON APP IO

Impresa : XXX S.p.A. con sede in XXX (XX) – c.f. e p.iva 0XXXXXXXXX

Codice unico progetto : BXXXXXXXXX

Codice identificativo gara : ZXXXXXXXXX

CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE

POSTO che il progetto candidato dall’ente - candidatura n. XXX - è risultato aggiudicatario di un contributo di €XXX,00 giusta Decreto n. XX-X/202X-PNRR a firma del Capo Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, e che trattasi di intervento finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU Regolamento (UE) n. 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12.2.2021 di approvazione del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza – PNRR;

RICHIAMATA la determinazione del Responsabile del Settore Affari Generali n. X in data XX.0X.2023 ad oggetto: “INDIVIDUAZIONE DEI SERVIZI E DEI RESPONSABILI DEI PROCEDIMENTI SETTORE AFFARI GENERALI ANNO 2023: RETTIFICA E AGGIORNAMENTO”, con il quale viene nominato responsabile del procedimento per l’Ufficio Informatico il Sig. XXX

RICHIAMATA la determinazione del Responsabile del Settore Affari Generali n. X in data XX.0X.2021 ad oggetto: “Conferimento incarico a XXX Spa per integrazione applicativi XXX con App IO”

VISTO l’esito della procedura di gara telematica su piattaforma SINTEL con ID n. XXXX con il quale sono stati affidati alla ditta XXX Spa i lavori di che trattasi, per l’importo di €XXX,00 oltre I.V.A.,

VISTA la comunicazione da parte dell’azienda affidataria della conclusione delle attività

VISTO che il progetto risulta COMPLETATO nel portale PA DIGITALE 2026 da cui la relativa positiva conclusione delle verifiche di asseverazione da parte degli specialisti del dipartimento per la trasformazione digitale

Tutto ciò considerato, il Sottoscritto responsabile unico del procedimento

CERTIFICA

che i lavori denominati “integrazione applicativi XXXX con App IO” realizzati da XXX Spa sono stati regolarmente

eseguiti nella finestra temporale e nelle modalità prevista dal bando richiamato in premessa

XXX, 15 marzo 2023

Il Responsabile Unico del Procedimento

XXXXX

(firmato digitalmente)

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Ah beh… niente che non sia già interamente noto anche al dtd e a chi deve scurire i soldi… mah…

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Piuttosto, quella Z iniziale del CIG indica uno SmartCIG? ahi ahi ahi…