Modello sito comuni, privacy e dati dei dipendenti

Salve,
il nostro ente è in fase di rilascio del nuovo sito web istituzionale realizzato su piattaforma WordPress utilizzando il tema derivato dalle linee guida agid.
Negli ultimi giorni, ai dirigenti è venuto il dubbio circa la correttezza della pubblicazione dei dati che riguarda il personale non dirigente: è una pubblicazione eccedente agli obblighi di legge (in ottica gdpr) mettere sul sito nome e telefono dei responsabili dei servizi?
Nella ontologia dei tipi di contenuti sono previste persone, uffici e aree amministrative, oltre alle informazioni riguardanti telefono, email, curricula e altre informazioni di natura personale.
Le linee guida di Agid sono vincolanti per i nuovi siti web, come è possibile bilanciare le due necessità? Ossia rispetto della normativa privacy e accesso alle informazioni dei cittadini e delle imprese?
Grazie dei vostri contributi.

Caro Gianluca,
nel dubbio il punto di partenza è quello di soddisfare alcune voci della sezione amministrazione trasparente:

Credo che ci siano molte informazioni cui facevi cenno. Io mi fermerei qui.
Buon lavoro
m

A essere precisini pare che il nome dei dipendenti che non sono dirigenti non dovrebbero comparire da nessuna parte.
Poi nell’uso si mette il nome del responsabile di posizione organizzativa che ha responsabilita’ di qualche ufficio anche se non ha deleghe dirigenziali.
Poi ancora, pensando di far cosa gradita, si pubblica tutta la rubrica di telefoni e mail: anche no.

Non mi sembra, ma devo rileggere, che le linee guida ti dicano quali persone inserire come contenuto di tipo persona. Ma solo che se inserisci una persona devi metterla come contenuto di tipo persona.

1 Mi Piace

Il documento di architettura dell’informazione richiede come obbligatorio, per la tipologia “Unità Organizzativa di un comune”, l’indicazione delle “Persone che compongono la struttura”, così descritta:

Un link alla scheda persona per ciascuno dei componenti della struttura (ad es. lista assessori se la struttura è politica, lista funzionari se la struttura è amministrativa, e così via…)

In tanti hanno (abbiamo) interpretato come obbligo di pubblicazione dell’elenco dei componenti della struttura, completo.

1 Mi Piace

Buongiorno, e grazie a tutti del contributo.
Vedo che altri hanno le mie stesse perplessità ma penso che una soluzione sia data dalla lettura combinata dell’art. 9 del dlgs 33/2013 e del paragrafo 2.2.1 della documentazione tecnica del modello di sito per i Comuni.
L’art. 9 afferma che “Al fine di evitare eventuali duplicazioni, la suddetta pubblicazione può essere sostituita da un collegamento ipertestuale alla sezione del sito in cui sono presenti i relativi dati, informazioni o documenti, assicurando la qualità delle informazioni di cui all’articolo 6”, concetto ripreso dal citato paragrafo 2.2.1 che indica le modalità operative per evitare duplicazioni circa le informazioni pubblicate sul sito e nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
In pratica nel sito, potrei inserire le posizioni organizzative (con relativo curriculum) e nella sezione della trasparenza inserire un link alla pagina del sito dove trovo la pubblicazione oggetto di pubblicazione obbligatoria (nell’esempio di cui sopra i curricula delle posizioni organizzative).

Si’, anche se lo scatto ulteriore - che è quello che richiederebbe lo spirito delle nuove linee guida sui siti - è che entrambe le pagine (quella del sito dove la persona appare nella pagina dedicata a una u.o. come suo responsabile e quella della trasparenza dove la persona appare in una lista di titolari di responsabilità) facessero riferimento al contenuto di tipo “persona” e lo visualizzassero direttamente nella pagina stessa, eventualmente anche con aspetto grafico diverso.

Tornando però alla questione iniziale, io direi che le norme su trasparenza e protezione dei dati personali prevalgono. Le linee guida offrono la struttura ipotetica delle informazioni che poi va calata nel contesto corretto. Il contenuto di tipo u.o. copre anche il Consiglio comunale e lì, ok, ci andranno tutti i consiglieri.

Se utile vi condivido degli appunti ben circostanziati e con riferimenti puntuali che avevo preso proprio riguardo la pubblicazione di nomi e dati dei dipendenti sul sito (ce l’ho in .docx e in pdf, non penso di poterlo caricare direttamente qui)

Effettivamente il combinato disposto di u.o., persona e incarico permette di soddisfare tutti i dati richiesti dalla trasparenza. Poi si possono creare viste diverse in funzione del contesto in cui vengono visualizzati i contenuti. Per chiarire, alla persona che ha un incarico di posizione organizzativa allego il curricula, poi tale dato ha senso visualizzarlo sono nel contesto della trasparenza e non in quello dell’ufficio. @frantheman avrei piacere di consultare i tuoi appunti, se preferisci puoi inviarmeli anche via email a g.dicarlo@provincia.teramo.it.
Grazie