Moratoria per corrispettivi telematici

per tutti quelli che vogliono ancora aspettare prima di acquistare il Registratore Telematico o che non ancora decidono se adottare la soluzione web di Agenzia Entrate per la generazione in tempo reale del “documento commerciale” bisogna ricordarsi che c’è il semestre di moratoria (fino al 30/6/2020) sulle sanzioni se si trasmettono entro la fine del mese successivo i soli totali giornalieri dei corrispettivi con l’apposita procedura web.

Ecco lo stralcio del provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 4/7/2019 dal titolo:

“Trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ai sensi dell’articolo 6-ter del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, come modificato dall’articolo 12-quinquies del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito dalla legge 28 giugno 2019, n. 58”


Si riportano di seguite gli screenshot dei servizi wed di AdE:

A) il servizio di emissione del documento commerciale per chi emette pochi scontrini e sceglie questa soluzione che necessità l’emissione in tempo reale del documento in ciascuna vendita.




B) il servizio TRANSITORIO (utilizzabile fino al 30/6/2020) per la trasmissione dei soli totali giornalieri dei corrispettivi da inviare entro la fine del mese successivo.

Avevo sentito il commercialista. Mi diceva che per poter beneficiare della moratoria bisognava dimostrare di aver già ordinato un RT.

non è vero!

(infatti nello screen si legge semplicemente di “esercenti non in possesso di RT” )

(comunque se vogliamo dare spazio anche alla voce del tuo commercialista…fatti dire l’articolo di legge che lo prevede )

image



E comunque l’avvocato tributarista Benedetto Santacroce aveva già spiegato molto bene gli effetti di questa moratoria che lui chiama molto efficacemente proroga per il primo semestre
(che valeva a luglio 2019 per il primo gruppo di esercenti e vale ora a gennaio 2020 per il secondo gruppo di esercenti)