Namespace versione 1.2.1

Salve a tutti, avrei bisogno di un’informazione riguardo le nuove specifiche 1.2.1 che dal 1 Gennaio andranno in vigore ufficialmente (con la conseguente dismissione della 1.2)

In pratica la testata dei file xml che produco è la seguente:

<p:FatturaElettronica xmlns:ds=“http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#” xmlns:xis=“http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance” versione=“FPR12” xmlns:p=“http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2”>

Da quello che ho potuto capire dalle svariate versioni (1.2, 1.2.1, 1.6) l’aggiornamento riguarda soltanto lo schema che valida il file xml, la testata resterebbe quella che già attualmente produco… ovvero xmlns:p=“http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2” non si dovrà aggiornare a 1.2.1 (o 1.2.1a)…

dal 1 gennaio posso continuare a trasmetterla in questo modo, giusto? Tralasciando le modifiche sui nuovi elementi es. natura, tipo pagamento ecc… che controllerò con il nuovo schema.

Grazie per il supporto.

Il tuo ragionamento a mio avviso è corretto.

1 Mi Piace

Sì, è corretto.
Se apri il nuovo schema vedrai che l’identificatore di namespace e target non è cambiato,
è sempre http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2

Fortunatamente questo consente di poter applicare schemi diversi alla stessa fattura xml: il vecchio schema e il nuovo schema. Ma forse la fortuna non c’entra …

1 Mi Piace