Salve a tutti,
sono Luca Di Costanzo, Università degli Studi di Napoli Federico II, e in questa fase sto co-adiuvando il gruppo nelle attività di test dei file NeTEX presenti al momento sul NAP con particolare focus on particolare focus alla fase di building dei file NETEX in OpenTripPlanner (OTP). Nel seguito mi soffermerò sulle questioni di interesse generale che emergono dai test e segnalerò gli avanzamenti, ad uso degli utenti e in particolare dei MaaS Operator. Invito chi sta utilizzando i dati NAP a utilizzare questo thread per chiedere informazioni e/o delucidazioni.
Dai test effettuati emerge che l’utilizzo di OTP richiede un alto livello di qualità dei dati, il rispetto integrale delle linee guida e il popolamento corretto di alcuni campi definiti come “opzionali” nel profilo italiano. File che superano il controllo di validità del NAP possono risultare non utilizzabili da OTP. A titolo di esempio, occorre citare il campo “quays” che va introdotto e popolato correttamente (coordinate Wgs84); va inoltre notato che OTP verifica, tra due fermate in sequenza, che le velocità necessarie a coprire la distanza (in linea d’aria) nel tempo previsto siano ragionevoli e diverse da zero, rilevando così errori nel posizionamento delle fermate e doppie fermate.
Ricordo infine che è disponibile il catalogo dei data set presenti sul NAP, che riporta le date di pubblicazione e di validazione di ciascun data set: è bene tener conto di queste date nell’uso dei file.
Termino informandovi che al momento sono utilizzabili i dati della Regione Piemonte e (parzialmente, visto che alcune linee non superano il test “velocità” e sono quindi ignorate) della Regione Veneto.