Nessuna chiamata dallo SDI

Salve a tutti,
qualcuno ha problemi di ricezione dallo SDI? Da qualche giorno non riceviamo chiamate (nè esiti nè fatture).
L’invio funziona correttamente.

Da noi tutto ok, riceviamo regolarmente fatture e notifiche.

Ciao. Anche noi ieri abbiamo avuto problemi ma solo nella ricezione degli esiti. Stamattina sembra che tutto proceda bene e velocemente

MI correggo. Ho controllato di nuovo adesso e sebbene ci siano diverse decine di fatture in attesa di esito sul canale non stanno arrivando ritorni. Sul fronte degli invii, invece, nessun problema.
Almeno per ora…

Grazie Stefano, purtroppo da noi silenzio completo.

Grazie Massimo.
Il nostro problema è che di punto in bianco abbiamo smesso di ricevere del tutto chiamate sugli endpoint.
Quindi non abbiamo problemi di richieste in errore o altro, i server dello SDI non stanno invocando i nostri servizi. Anche tramite Wireshark non risultano richieste di connessione.
Gli endpoint sono raggiungibili (no firewall o problemi con lo SNI), e le chiamate di prova vengono correttamente loggate sia su IIS sia a livello applicativo.
Non so se è già capitato a qualcun altro, ma spero si risolva il prima possibile.

1 Mi Piace

Stessa identica cosa qui, fattura trasmessa a SDI, ricevuto l’ID e tutto ma niente risposta.

UPDATE: Qualche ora fa ho finalmente ricevuto una risposta, ma adesso sembra tornato a non comunicare

Sembra appena ripartito

In effetti anche ieri il servizio ha funzionato a singhiozzo. Adesso sembra un pò più regolare il flusso degli esiti anche se restano da esitare ancora delle fatture emesse e trasmesse il giorno 11.

Giusto per cercare di inquadrare il problema.
Nella prima quindicina di giorni del mese il flusso è molto più grande che negli ultimi quindici giorni del mese. Sempre.
Questo perché ci sono tutte le fatture differite TD24 relative al mese precedente in più, per esempio. Ma ci sono anche altri motivi non legati alle “fatture”.
Il maggior afflusso di documenti causa anche un inevitabile rallentamento del sistema di consegna e contronotifica, che può manifestare anche lunghe ore di silenzio: considerate fra l’altro che SdI ha canali diversi per consegnare, a seconda dei volumi del soggetto trasmittente, per cui questo giustifica la magia dell’impatto ad alcuni sì e ad altri no.
Purtroppo, il maggior afflusso di documenti causa anche più facilmente errori di timeout in fase di invio, che rappresentano l’effetto collaterale peggiore poi per i software (leggasi scarti per fatture doppie a fronte di sistemi resilienti con tentativi multipli).
E’ così. La risoluzione potrebbe essere scrivere tutti all’Agenzia delle Entrate, nello spazio dei suggerimenti, indicando di moltiplicare la potenza di fuoco nella prima quindicina del mese.

Dubito che servirebbe, ma potremmo provare…
Potremmo anche inviare una serie di “criticità” già riscontrate su questo forum e mai risolte.
Ieri ho implementato il client per i servizi di quadratura (disponibili da un anno) e dire che sono in una versione preliminare è un eufemismo.

Eppure, Antonio, proprio sui servizi di quadratura (che all’inizio erano terribili) hanno fatto delle migliorie a seguito delle segnalazioni di noi utenti. Tanto alternative non abbiamo, se non continuare a scriverci qui nella vana attesa che qualcuno dall’altra parte venga a prendere spunti.

1 Mi Piace