NoiPA - Informazioni e contatti

Buongiorno, io come Arpae emilia romagna vorremo rivedere il ns sistema del personale e dal piano triennale l’unica strada possibile e aderire a NoiPA.
Vista la delicatezza del porting/migrazione, prima di fare la dovuta adesione, considerato anche che come arpa/regioni/enti emiliano romagnoli al momento nessuno ha aderito, come si possono avere indicazioni tecniche, o meglio, chi si può contattare e coinvolgere per fare le dovute valutazioni prima di procedere con l’adesione? Io contatti e/o riferimenti non ne ho trovati da nessuna parte.
Grazie!!!
Piero Santovito

2 Mi Piace

@psantovito secondo me merita una risposta :slight_smile:

Volevo sapere se qualcuno ha dato una risposta. Inoltre vorrei capire in che misura siamo obbligati ad aderire a NoiPa. Stiamo per far partire una procedura per l’acquisizione di un nuovo software per le paghe e dalle linee guida per l’acquisizione del software nella pubblica amministrazione, sembra sia ovvio che, se disponibile, è necessario aderire a NoiPa, o comunque valutarne la possibile acquisizione.L’ufficio personale però, al quale ho fatto presente le previsioni del piano triennale, mi dice che non ha le funzionalità che servono, ma io penso che di debba motivare in maniera circostanziata il fatt di rivolgersi al libero mercato invece che aderire a NoiPA. E’ possibile comunque avere una demo ? In che modo è possibile prendere visione del software in modo accurato per poi decidere ?

1 Mi Piace

Domanda molto interessante. Quoto, anche a me interessa. C’è qualche riferimento da contattare?

Io ho trovato solo questo

https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/assistenza

ma sembra per chi ha già un servizio.

Andrea

anch’io ho cercato e non ho trovato niente… chissà se qui qualcuno risponderà ?

Buongiorno. A me personalmente nessuna risposta. Nel corso dei mesi continuo a pensarla nello stesso modo: c’è un’indicazione nel piano triennale (mi riferisco a NoiPA) ma tutti (compreso chi ha scritto il piano triennale) ignorano o ancora peggio non rispondono a nessuna richiesta o ancora peggio non forniscono documentazione/link/portali a cui un’amministrazione che deve/vuole partire possa far riferimento per iniziare una qualche forma di analisi di fattibilità.
Il portale NoiPA è pensato infatti solo (o quasi) a chi lo sta già utilizzando.
L’unica persona con cui sono riuscito a confrontarmi (estate 2018) mi aveva confermato l’obbligo (cioè il non poter fare assolutamente investimenti in nuovi sw sull’area personale che non siano NoiPA) e che nel nuovo piano 2018-2020 (lo avete visto voi?) sarebbe stato ancora più marcato e evidenziato. da allora però non riesco più ad avere contatti e/o avere risposte . Che dire … e soprattutto che fare!!!

1 Mi Piace

NoiPa sembra un oggetto incluso nella cittadella del MEF a cui nessuno può accedere.
Del resto vedo che siamo in molti a volervi accedere … per cui sono sicuro che tra non molto qualcuno ci risponderà :slight_smile:

Nessuna risposta da mesi. che si fanno a fare i forum se poi nessuno risponde?

Anche noi aspettiamo fiduciosi.

Non so come fare a sollecitare. Tra l’altro, non so se avete visto, è arrivato un questionario DALLA CORTE DEI CONTI… in merito all’attuazione del Piano triennale, nel quale si chiede se l’amministrazione usa NOIPA. In che modo potremmo accedere o anche solo vederne il fuznionamento e lapossibilità di utilizzarlo se non abbiamo interlocutori ?
Chiedo a @psantovito se per caso ha novità in merito. Anch’io sarei nelle sue stesse condizioni, cioè ho un ufficio personale con un capitolato pronto per evenualmente andare a gara… ma come possiamo valutare la adeguatezza o meno dello strumento, in un eventuale documento di analisi comparativa se non l’abbiamo mai visto ? La pagina di NoiPa non espone indirizzi utili a richieste di informazioni, le richieste di assistenza sono rivolte solo a chi è già convenzionato. Ma come si fa ?

Buongiorno Giulia. Le novità sono queste. Al forumpa di quest’anno ho parlato con un referente del mef. L’unica modalità di approccio è fare l’adesione al servizio. A seguito dell’adesione poi inizia un iter di verifica e analisi. Si sarà contattati, probabilmente si devono fare qualche giornata a Roma da loro e quindi si valuta il passaggio verso noipa. Ma il 1° passo è l’invio del modulo di adesione.
Per il resto anche il nuovo piano triennale è molto chiaro; niente gare niente nuovi ivnestimenti ma solo pianificare il passaggio a noipa.
Saluti, Piero

il problema è andarlo a spiegare chiaramente a chi invece vorrebbe, forse anche giustamente dal suo punto di vista, procedere diversamente. Imporre un software senza che ci sia la possibilità di vedere come funziona è piuttosto assurdo. Purtroppo non posso mica dire me l’ha detto uno su un forum a cui l’ha detto uno al FORUMPA (anche se ti ringrazio tanto dell’iniziativa)… per questo quasi ogni giorno vengo a vedere se “per caso” qualcuno di AGID si fosse degnato di rispondere… ma niente. Tra l’altro anche nel questionario che è arrivato dalla Corte dei conti (!!!) sullo STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO TRIENNALE c’è la domanda secca: l’amministrazione usa NoiPA ? Ora, è vero che dovrebbe servire solo per monitorare lo stato di attuazione, ma perchè arriva dalla CdC e non da AGID ?

Perchè la CdC fa molta più paura e non è detto che una volta che ha i dati possa anche intervenire, cosa che AGID non può fare. Questa è la mia opinione.

E’ così, anzi peggio. In fondo alla pagina iniziale c’è scritto:
“I dati raccolti saranno utilizzati per i fini istituzionali della Corte dei conti e potranno essere condivisi con il Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale e con altre pubbliche istituzioni.”
e quali sono i fini isituzionali della CdC ? lo sappiamo bene.

Tema interessante… ma ancora non vedo grandi risposte.
Per una amministrazione, fare una adesione senza aver prima fatto analisi e valutazione dei costi è impensabile. Come gestiscono la migrazione dell’esistente? Quali sono i costi di avvio? Quali sono i costi di formazione del persolane?
Sono riuscita a trovare i costi del servizio:
http://www.mef.gov.it/documenti-allegati/dm_6_luglio_2012.pdf
Rapido calcolo: il mio ente andrebbe a spendere 4.479,84‬€/anno. Restano ignoti tutti gli altri costi.

Nell’elenco delle amministrazioni gestite (https://noipa.mef.gov.it/cl/documents/20142/315794/allegato+1.pdf/275aee38-9bcc-9952-4fe4-82d330ed23d8?t=1567680757181) aggiornato a non-si-sa-quando, ci sono anche alcuni Comuni, che magari potrebbero darci qualche informazione (non ufficiale ma da esperienza diretta).

1 Mi Piace

Concordo e segnalo quanto hai indicato anche alle mie Ragionerie! Grazie della condivisione!

grazie. questo documento può servire per fare confronti !