Nome accentato problemi carta d identità o tessera sanitaria

Ciao a tutti …ho un problema con il mio nome da bene 2 mesi …lo spiego in sintesi vediamo se qualcuno mi può aiutare a capire …
Allora carta d identità scaduta vado al comune dò quella vecchia e la tessera sanitaria…quest ultimo documento mi dicono che non sono io …solo perche nella carta d identità risulta il nome con tutt e due accenti tessera sanitaria solo 1 …mi dicono che non possono farla e di recarmi all ufficio dell entrate per sistemare la tessera sanitaria …
Vado lì e mi dicono che è tutto ok ed è sempre stata così la tessera …
Ho 30 anni ed è vero sempre così e stata …
Io dico che me la devono sistemare ma per come spunta nella carta d identita non possono farlo xke il programma non legge questi caratteri ,viene comunque modificata e vengono messe queste virgolette no accenti …vado di nuovo al comune e mi dicono no…dev essere come la carta d’identita e che se non si può sistemare devo andare al comune di nascita e fare togliere gli accenti…ora io mi chiedo dopo 30 anni devo togliere questi accenti al mio nome o qualcuno qua non sa come farmi sta benedetta carta d identità…aiutatemi a capire

Ciao, ti suggerisco di cercare nel forum “caratteri diacritici”. è un argomento già trattato.
Per curiosità: ti chiami Desy Sacchi. Dove stanno gli accenti ?

Il mio nome risulta così Dèsirée…volevo capire se dopo 30 anni mi devo adeguare io quindi togliere questi accenti come mi è stato detto dal comune di residenza o andare avanti e capire di chi è il problema??

1 Mi Piace

Il problema è della qualità dei software in uso nella p.a.
Verrebbe da dire che quindi è dela p.a. che se li è comprati, ma non è così semplice. Spesso i software si subiscono.
Iniziamo a scrivere di quale comune si tratta e che software usa per l’anagrafe locale.

Pensi che non siano ancora in ANPR ?

Penso che loro hanno il programma aggiornato …invece ho i miei dubbi per la tessera sanitaria c e volevo sapere se loro possono mettere gli accenti dove vogliono o dev essere uguale alla carta d identità…xke io li ho sempre avuti così …
Ma ad esso a questo rinnovo di carta d identità sto avendo problemi…

Per la legge italiana, vale quanto scritto nell’Atto di Nascita.
Se ha 30 anni è nata nel 1991 circa, prima della riforma Bassanini: quindi l’atto di nascita è stato registrato presso il suo Comune di nascita, e lì è rimasto.

Su quell’atto c’è scritto il nome valido per la legge. Potrebbe esserci scritto Dèsirée, oppure no. Qualunque sia il motivo di una eventuale differenza, quello “comanda”.

Se per esempio fosse residente ora nel Comune di Parma e la nascita dichiarata a Firenze nel 1991, lo stesso Comune di Parma per procedere a una eventuale rettifica, dovrebbe prima procurarsi un estratto di nascita dal Comune di Firenze. O chiedendolo e desumendolo da atti (per esempio fascicolo elettorale).

Il problema che si manifesta “a questo giro di rinnovo della carta” è semplicemente che il processo della emissione CIE, coinvolge i database di più amministrazioni. E chi ha disegnato il processo, ha stabilito che la CIE può essere emessa solo se i dati anagrafici sono congruenti con quelli dell’anagrafe tributaria.
Qualora ci sia una differenza l’anagrafe deve risolverla prima di procedere. Ma in questo caso risolvere vorrebbe dire accertare i fatti prima di fare qualsiasi modifica.

I dati anagrafici sono stati controllati il problema e che la tessera sanitaria non riporta questi accenti …
E quindi una volta andare al comune per la carta d identità non riescono a farla xke come dice lei i dati non corrispondo …
Non sappiamo più cosa fare …
So solo che ogni volta mi dicono di applicare un articolo per quanto riguarda i nomi e ripetono sempre di levare questi accenti così viene più facile a tutti …
Ma a tutti chi ???siamo nel 2021 ci posso credere che ancora esistono problemi nel mettere dei benedetti accenti ?è una situazione molto stressante per me .iñ quanto priva di documenti .

Il Comune di residenza se è in ANPR, ha la possibilità di modificare anche i dati dell’Anagrafe Tributaria. Ammesso che i controlli a cui ho accennato siano stati fatti.

Non penso xke non vanno oltre il loro naso …
Cmq la ringrazio per avermi chiarito alcune cose …
Spero di risolvere il più presto possibile …:crossed_fingers::muscle: