Nomi elementi root notifiche

Nel file xsd che definisce il formato xml delle notifiche 1.1 presente qui i nomi degli elementi root delle notifiche sono in minuscolo, mentre in TUTTI gli esempi di notifiche presenti alla pagina https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-3.htm gli elementi root sono in maiuscolo.

Anche qui le notifiche sono in maiuscolo.

Per quanto possa capire che molti software non controllino i nomi degli elementi root, sarebbe interessante capire quale delle due notazioni va usata per essere sicuri di non avere problemi anche futuri.

Stai confondendo i nomi dei parametri dei web service con i file delle notifiche. Noterai che tutti i vari parametri sono una qualche variante di fileSdIBase_Type che contiene un nome file e il contenuto del file (binario). È questo file che in realtà contiene la notifica, ma la sua struttura non fa parte delle specifiche del web service.
Le specifiche dei file delle notifiche li trovi qui:

Si, guardando meglio la pagina ed anche i riferimenti nei file xml di esempio ho capito che lo xsd di riferimento era un altro. Continuo però a non capire le differenze di nomenclatura tra le stesse entità concettuali in ambiti diversi. Diversità non riconducibili a semplici regole di nomenclatura. Ad es perché analoghi elementi utilizzati da web services xml sono in camel case, mentre quelli in MessaggiTypes_v1.1.xsd sono in pascal case?
Di solito in un progetto si fissano ben precise regole per i nomi che si riferiscono alle stesse entità concettuali ma in ambiti diversi, come ad es. Cliente (modello db), ClienteDTOList (DTO), ClienteVMList, ClienteVMDetail, ecc. Ciò per evitare confusioni e rendere più semplice la comprensione del flusso dati. In generale l’aspetto documentativo appare alquanto confuso…