Non insegnare Linux a scuola

L’annuncio riguarda un insegnante tecnico pratico per i laboratori di scienze e tecnologie informatiche. Potrei partecipare? Mah, forse sì; sono laureato in matematica e ho passato una vita lavorando come programmatore. Forse potrei rispolverare quell’attrazione per l’insegnamento che ho sempre avuto. Ma no, non posso partecipare alla selezione, perché non dispongo della necessaria strumentazione. Il bando richiede la disponibilità di un computer che “abbia installato uno dei seguenti sistemi operativi: Windows 7 o versioni successive, MacOS X 10.13 o versioni successive”. Linux o BSD non sono tollerati. Io ho tre computer, due fissi (uno usato come server) e un portatile. Tutti e tre con Linux.

Il seguito delle richieste tecniche richiede l’utilizzo esclusivo di Chrome e la disattivazione di sistemi antivirus. Comprendo che la prova d’esame, possibile in remoto, dev’essere stata progettata infischiandosene di tutti gli standard. Mi ricorda i siti web progettati per funzionare solo per Internet Explorer 5, all’epoca delle browser wars.

Certo, non è detto che un insegnante non possa farsi prestare un portatile giusto per la selezione e poi insegnare Linux. Tuttavia, la limitazione produce sicuramente una deviazione dalla media, già scarsa, di utenti di sistemi alternativi.

Molta gente è convinta che addestrare gli studenti all’utilizzo di un sistema proprietario produca un’esclusiva che genera una sorta di monopolio. Esporre gli studenti a diversi sistemi è molto educativo. Selezionare gli insegnanti preferendo gli utenti di sistemi proprietari non aiuta.

10 Mi Piace

Pessimo bando… :face_with_diagonal_mouth: … chissà che il Difensore civico digitale non possa magari essere coinvolto…

3 Mi Piace

@ale2021 Interessante, Linus Torvalds e Richard Stallman in questo modo sarebbero esclusi dall’insegnamento…