menu di navigazione del network

Non posso entrare nei siti della Pubblica Amministarzione

Ho recentemente ottenuto la CIE dal mio comune di residenza. Ho comprato un lettore e abbinato la carta col mio PC. Ho seguito la procedura indicata sul sito cartaidentita.interno.gov.it (scaricato software middleware per PC (versione 1.3.3.1) e l’ho completata senza particolari problemi. La carta risulta abbinata e senza problemi (verifica col pulsante “VERIFICA CIE” OK). I problemi si presentano quando cerco di entrare in un sito (INPS, Agenzia Entrate, Regione Toscana). Eseguo anche in questo caso la procedura indicata che non presenta intoppi fino a introdurre le ultime 4 cifre del PIN. Però quando chiedo di entrare nel sito il PC gira per qualche secondo e poi mi presenta o la scritta “Qualcosa è andato storto” o “ERR_EMPTY_RESPONSE”. Sono riuscito a entrare solo una volta nell’INPS e una volta in ARUBA. Anche la CIE di mia moglie e di un mio amico (tutta la registrazione fatta su un altro PC.) hanno lo stesso problema. Ho anche provato a disabilitare NORTON ma non ho avuto alcun risultato. Qualcuno sa indicarmi una via per superare questo malfunzionamento? Grazie e saluti.

Con la CIE è problematico riuscire ad entrare nei siti della pubblica amministrazione.Se vuoi un consiglio,se non ce l’hai,fatti uno SPID o magari due e vedrai che riesci sempre ad entrare.Io ne ho due quello di poste e infocert.Non sbagliano un colpo.

Per il 2021 è cosi, ma credo che entro settembre ci sarà un’accelerazione nell’adozione.

Grazie per le informazioni. Sono un pò deluso perchè avevo fatto la CIE in anticipo sulla scadenza della Carta Identità cartacea proprio per avere la possibilità di usarla in sostituzione dello SPID, che ho fatto (utilizzando la CIE, che in tale occasione ha funzionato, per entrare in Aruba) ma che ha lo svantaggio di dover ricordare la password ogni volta che si usa. Aspetterò il 2022 senza perdere ulteriore tempo in tentativi infruttuosi. Saluti.

Salve, pure io avevo lo stesso problema usando il browser EDGE, provi ad usare GOOGLE CHROME

Avevo già fatto questa prova senza ottenere risultati. Grazie comunque.

Se usi per caso l’Antivirus Kaspersky Security Cloud 21.2.16.590(b) ,da questo problema!!!

Uso antivirus Norton. Ho fatto anche prove disattivando Norton ma senza risultati.

Provi ad utilizzare l’autenticazione tramite CIE usando il telefonino come lettore, utilizzando l’app CIEID

1 Mi Piace

Provato su altri PC o tramite la app CIEId?
Comunque, contatterei uno degli enti con i quali ha problemi, saranno senz’altro lieti di avere qualcuno con cui fare prove, magari con la collaborazione di Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che tiene insieme il sistema “Entra con CIE”. Fra l’altro, la gestione di tutti i casi di errore e’ parte dei test necessari a entrare nel sistema CIE.