Non riconosce le credenziali di Poste ID

Come già segnalato da altri a luglio scorso anche io utilizzo normalmente l’app PosteID per accedere all’Agenzia delle Entrale, all’INPS, ecc.
Lo faccio sempre (è molto comodo) con il QR code.
Ho appena installato l’app “IO italia” ma non riesco ad entrarci con SPID. Dopo aver premuto il pulsante “Entra con SPID” :
a) seleziono l’icona di PosteID
b) digito il nome utente
c) digito la password che è la medesima che utilizzo quando, con PosteID, e che funziona; non viene accettata…
d) Dopo 5 tentativi Poste ID mi sospende la PW
e) resetto pw ne creo una nuova che funziona regolarmente se accedo a PosteID
f) Comunque anche con una nuova pw App IO mi dice che le credenziali sono errate…

E’ da tre giorni che fa cosi, sbaglio io qualcosa?? Qualcuno ha trovato una soluzione o si deve solo insistere sperando che prima o poi vada?

Anche a me…ho provato a fare l’accesso sul sito Inps e mi diceva credenziali errate finché non mi ha bloccato…ora è da ieri che non riesco più a entrare con lo spid…

Temo debba fare la procedura di sblocco o sentire assitenza poste.

Stamattina ho riprovato e mi ha accettato la pw di SPID, la stessa che ieri pomeriggio mi rifiutava.
Secondo me Andrea sono malinconie dellApp stessa…
Probabilmente dal reset pw SPID, fatto ieri, all’utilizzo su AppIO deve passare qualche giro batch notturno??
Mah! ora procedo con il resto dei dati che l’app richiede. Ciao e Grazie

Importante è che ora va.
Sono sistemi interconnessi abbastanza complessi per cui in questa fase di accessi elevati possono avere qualche difficoltà.

Comunque sia, Poste ID non è che nemmeno prima del boom di spid e IO non avesse qualche difficoltà ogni tanto.

La password dell’app PosteID e la password dello SPID delle Poste sono due cose diverse, per questo probabilmente incorreva nell’errore. Usando il QR code si aggira il problema, ma nel momento della creazione dell’utenza SPID la procedure delle Poste dovrebbe averla guidata nel generare credenziali diverse (se si aggiunge SPID livello 3 le password dovrebbero essere tre…)

2 Mi Piace

Anche a me sono ormai diversi giorni che non posso più entrare nell’App IO con le credenziali SPID di Poste ID. Le credenziali sono giuste, ho provato ad entrare sul sito INPS e Agenzia delle Entrate e lì non ci sono problemi, invece con l’App IO non viene riconosciuto lo SPID. Ho scritto all’assistenza qualche giorno fa ma ancora nessuna risposta.

Provi a rimuovere e reinstallare l’app IO.

Non è che così facendo perdito il credito accumulato? Presumo di no ma meglio chiedere. Grazie

Fatto, ho disinstallato e reinstallato daccapo l’applicazione ma le credenziali di accesso tramite Spid di Poste-Id non vengono riconosciute. Con le stesse credenziali, posso entrare in qualsiasi sito.

Non che sia una gran risposta, ma prob è qualche problema della combinazione io-telefono-spid. Proverei a usare le credenziali su altro telefono con io o a fare spid di altro idp.

1 Mi Piace

Grazie, ho fatto così ed ho finalmente risolto!

1 Mi Piace