Non riesco ad accedere tramite cie

Salve, devo iscrivere mia figlia agli esami per diploma come privatista. Per farlo devo accedere al sito del Ministero dell’istruzione con CIE. Sto provando da giorni a registrare la C.I. di mia figlia (diciottenne) tramite l’ app CIEiD ma dopo il pin di 8 cifre, non rileva la carta. Tengo a precisare che lo smartphone è un Galaxy S20. Spero mi rispondiate.
Cordialmente

Buonasera.
Non per esperienza diretta, ma navigando su questo forum ed in rete ho notato che sono state fatte diverse segnalazioni riguardo il malfunzionamento dell’App CieID su questo modello di smartphone; alcuni utenti segnalano di aver risolto il disservizio installando un aggiornamento di sistema, così come confermato anche dalla stessa Samsung.
Ciò che le consiglio di fare, quindi, è:

  • Aggiornare il dispositivo (Impostazioni > Aggiornamenti software) all’ultima versione di Android disponibile;
  • Aggiornare la App CieID dal PlayStore all’ultima versione disponibile;
  • In fase di lettura della CIE, spostare la stessa lungo la superficie del telefono fino ad intercettare la posizione dell’antenna NFC, poi mantenere immobile la CIE fino a completamento della lettura.

Qualora l’errore persistesse, la inviterei laddove possibile a provare ad effettuare la registrazione della CIE su un altro dispositivo.

Se non riuscisse ancora a risolvere, tenga comunque conto che potrà effettuare il login ai servizi MIUR anche tramite SPID e che questo può essere facilmente richiesto da casa e gratuitamente: dalla app PosteID (ad esempio, ma vi sono anche altri fornitori), con una semplice lettura della CIE e il completamento di alcune informazioni è possibile ottenere lo SPID in poco tempo (chiaramente assumendo che la lettura della CIE funzioni correttamente sulla app PosteID, ma sembra che altri utenti confermino il fatto). Nondimeno, vi sono altre modalità offerte anche da altri IdP che permettono il rilascio dello SPID senza spese e in comodità.

Spero che questi suggerimenti le permettano di risolvere il disguido.
Saluti.