Non riesco ad identificarmi con POSTEID sul mio iphone

Ho un problema sull’accesso ed identificazione con SPID delle Poste Italiane sul mio Iphone. Ho controllato sul mio account POSTEID ed ho tutto attivo e regolare. Ho infatti la possibilità di usare l’accesso SPID a doppio passo (userid+password+POSTEID ) da un Iphone di mia figlia, dove riconosce QRcode e procede regolarmente a farmi entrare nel sito con accesso SPID, ma se uso il mio Iphone non mi riconosce. Ho fatto già i seguenti tentativi, tutti ad esito negativo:

  1. Eliminato applicazione da Iphone
  2. Reinizializzato Iphone e reinstallato da backup
  3. una volta reinstallato tutto Iphone, ho installato la APP SPID di nuovo
  4. applicazione chiede useris + password, e poi invece di chiedere identificativo POSTEID (già creato precedentemente), chiede il cambio di codice POSTEID chiedendo di inserire il vecchio codice POSTEID.
    Se invece eseguo l’accesso da altro Iphone di mia figlia riesco ad accedere tranquillamente ed identificarmi regolarmente con il QRCode ed entrare nelle applicazioni che richiedono SPID… Preciso che l’applicazione funzionava fino a 2 settimane fa… nessuno puo’ aiutarmi? o ha avuto casi simili? Grazie
1 Mi Piace

Ti sembrerà una battuta, ma visto che hai provato qualsiasi cosa tecnica mi venga in mente, a fare spid con un altro provider: es. Sielte (perchè è gratuito).

Andrea

1 Mi Piace

Grazie è una buona idea… cambierò provider. buon anno!!

Ciao a tutti. SPI è utilizzabile solo da UN dispositivo mobile! per farlo funzionare sul tuo devi autorizzarlo e,contemporaneamente, disattivarlo sull’Iphone di tua figlia. Non basta togliere l’app! devi proprio dire al gestore che hai cambiato device

2 Mi Piace

Vero, non avevo letto che c’era anche il telefono della figlia.
L’identità digitale non è SOLO associata all’app, ma anche allo strumento e al numero di telefono.

1 Mi Piace

Anche io ho lo stesso problema con il mio iPhone 8. Ho un modello troppo vecchio?

Grazie a chiunque mi possa rispondere.

2 Mi Piace

Ciao a tutti.
Volevo informare chi ha riscontratto il medesimo problema che, io l’ho risolto riattivando l’aggiornamento in background delle app (su iPhone), quindi anche per PosteID:

Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background - ON

1 Mi Piace

Io ho iPhone 8 e ho riscontrato gli stessi problemi con Spid poste italiane. Fino a qualche giorno fa funzionava perfettamente. Ho provato di tutto ma non va. Nemmeno l assistenza mi ha saputo spiegare… credo qualche incompatibilità con i nuovi aggiornamenti della app Spid per cui sto provando con un nuovo telefono.