Non visualizzazione fatture da privato (solo x utenti ENTRATEL?!)---RISOLTO!--

Segnalo che ho scoperto che quando si usa l’accesso ad Agenzia Entrate con la CNS accade che non si riescono a visualizzare le fatture da privato. Invece se si accede con le vecchie credenziali (che saranno disattivate il 30 settembre 2021) la visualizzazione non presenta problemi.

Ho perso diverso tempo con il call center di Sogei (800-299940) ma non ci hanno capito niente. Si inventavano le cose piu’ assurde (tipo che io non avrei mai ricevuto una fattura con codice fiscale) e alcuni operatori (perchè naturalmente ho dovuto fare molti tentativi :roll_eyes:) mi chiudevano il telefono in faccia.

Quindi fate attenzione!

1 Mi Piace

Grazie per l’informazione. Prevedo lampi e fulmini dal 1° ottobre prossimo nell’accesso ai servizi online delle PP.AA.

Tu per caso hai anche la partita IVA. Da dove esattamente hai fatto accesso per vedere le fatture da privato?
Io non ho partita IVA e con tutti e tre i metodi di accesso che ho (credenziali AdE, CNS e SPID), riesco a vedere le mie fatture solo accedendo attraverso Entratel-Fisconline: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/
Se invece provo ad accedere al portale fatture e corrispettivi (https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/), non vedo niente, indipendentemente dal metodo di accesso usato.

Dopo numerose segnalazioni sono riuscito a far capire a quelli di F&C il problema e mi hanno riferito che avrebbero segnalato la qauestione ai tecnici di livello di superiore. Mi hanno anche detto che loro sperano che la scadenza del 30 settembre venga prorogata! E sto parlando dei tecnici di F&C! :upside_down_face:

1 Mi Piace

io ho la partita iva e :

  1. se entro con le credenziali vecchie vedo le fatture di acquisto con codice fiscale (cioè da privato) e quelle con partita iva

  2. se entro con SPID vedo tutte e due le tipologie di fatture di acquisto

  3. se entro con la CNS vedo solo le fatture di acquisto con partita iva

faccio un aggiornamento:

  1. una mia amica entra con la sua CNS e visualizza sia le fatture da privato che quelle con la partita iva

  2. a questo punto, l’unica spiegazione che mi do è che il problema che ho segnalato della IMPOSSIBILITA’ DI VISUALIZZARE LE FATTURE ELETTRONICHE DI ACQUISTO COME PRIVATO (cioè con codice fiscale) riguarda solo gli UTENTI ENTRATEL

Mi piacerebbe sapere da qualche altro utente entratel se ha riscontrato lo stesso problema :roll_eyes:

oggi pomeriggio mi hanno chiamato dalla SOGEI per comunicarmi che hanno scoperto il BUG e lo hannno risolto…l’ho ringraziato …però ho fatto presente che per poter far prendere in carico la segnalazione al Call Center ho dovuto fare molte segnalazioni perchè non ci volevano credere e …questo modo di procedere non va bene! :roll_eyes:

1 Mi Piace

il tecnico della Sogei che ha risolto il problema …e che mi ha chiamato oggi per dirmelo … non sapeva che dal 1 ottobre non funzioneranno più le vecchie credenziali basate su username+pw :slightly_smiling_face:

3 Mi Piace