Segnalo che ho scoperto che quando si usa l’accesso ad Agenzia Entrate con la CNS accade che non si riescono a visualizzare le fatture da privato. Invece se si accede con le vecchie credenziali (che saranno disattivate il 30 settembre 2021) la visualizzazione non presenta problemi.
Ho perso diverso tempo con il call center di Sogei (800-299940) ma non ci hanno capito niente. Si inventavano le cose piu’ assurde (tipo che io non avrei mai ricevuto una fattura con codice fiscale) e alcuni operatori (perchè naturalmente ho dovuto fare molti tentativi ) mi chiudevano il telefono in faccia.
Tu per caso hai anche la partita IVA. Da dove esattamente hai fatto accesso per vedere le fatture da privato?
Io non ho partita IVA e con tutti e tre i metodi di accesso che ho (credenziali AdE, CNS e SPID), riesco a vedere le mie fatture solo accedendo attraverso Entratel-Fisconline: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/
Se invece provo ad accedere al portale fatture e corrispettivi (https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/), non vedo niente, indipendentemente dal metodo di accesso usato.
Dopo numerose segnalazioni sono riuscito a far capire a quelli di F&C il problema e mi hanno riferito che avrebbero segnalato la qauestione ai tecnici di livello di superiore. Mi hanno anche detto che loro sperano che la scadenza del 30 settembre venga prorogata! E sto parlando dei tecnici di F&C!
una mia amica entra con la sua CNS e visualizza sia le fatture da privato che quelle con la partita iva
a questo punto, l’unica spiegazione che mi do è che il problema che ho segnalato della IMPOSSIBILITA’ DI VISUALIZZARE LE FATTURE ELETTRONICHE DI ACQUISTO COME PRIVATO (cioè con codice fiscale) riguarda solo gli UTENTI ENTRATEL
Mi piacerebbe sapere da qualche altro utente entratel se ha riscontrato lo stesso problema
oggi pomeriggio mi hanno chiamato dalla SOGEI per comunicarmi che hanno scoperto il BUG e lo hannno risolto…l’ho ringraziato …però ho fatto presente che per poter far prendere in carico la segnalazione al Call Center ho dovuto fare molte segnalazioni perchè non ci volevano credere e …questo modo di procedere non va bene!
il tecnico della Sogei che ha risolto il problema …e che mi ha chiamato oggi per dirmelo … non sapeva che dal 1 ottobre non funzioneranno più le vecchie credenziali basate su username+pw