Nota credito elettronica - numerazione errata

Buonasera,
Ho emesso nel mese di Aprile n. 3 note di credito che riportano però dei progressivi di numerazione sbagliati ovvero dovevano essere in sequenza con la numerazione delle fatture emesse e invece per mo errore così non è stato.
Ovviamente quindi anche la numerazione delle fatture emesse è proseguita per tutto il mese di aprile e anche l’invio elettronico non tenendo conto di queste 3 note credito.
Non so quindi come ovviare all’errore annullando queste tre note credito che riportano una numerazione sbagliata essendo anche già state inviate al sistema di interscambio.
Inoltre cosa mi consigliate : di stornare tutte le fatture di aprile emesse e che riportano un progressivo numerico sbagliato e riemetterle tutte entro il mese di Aprile (data 30)?
Aspetto un consiglio spassionato.
Grazie mille.

Raffaella

io non farei niente :smiley:

(in questi primi 6 mesi non ci sono sanzioni per irregolarità meramente formali)

Grazie per il suggerimento, ma mi chiedo come posso registrare le 3 note credito che hanno a prescindere una numerazione sbagliata, all’interno della contabilità e quindi senza dover cambiare i progressivi delle altre 11 fatture che ho emesso nel corso del mese di aprile (e anche già inviate sia al sistema di interscambio che ai clienti…).
Mi chiedo se sia possibile (per non dover cambiare la numerazione delle altre 11 fatture emesse emettendo ulteriori 11 note credito e contestuale riemissione di 11 fatture…) registrare anche se con numerazione sbagliata le 3 note credito in un sezionale del registro IVA vendite separato…
Che ne pensate?

Raffaella

A prescindere dalla numerazione, la parte contabile non ha un proprio progressivo e/o un numero di protocollo?
Penso che in questo caso dovresti avere una situazione dove il numero di protocollo contabile è differente dal numero delle fatture/note emesse (cosa che in realtà si verifica con le fatture di acquisto.)
fatt 1 -> protocollo contabile 1
fatt 2 -> protocollo contabile 2
nota credito 3 -> protocollo contabile 3
fatt 3 -> protocollo contabile 4
nota credito 4 -> protocollo contabile 5
ecc…

si il protocollo delle note di credito è identico e quindi progressivo a quello delle fatture emesse…
sono io purtroppo che per errore ho modificato il protocollo delle note credito.
Quindi a questo punto non so come procedere xchè nel frattempo la numerazione delle fatture è andata avanti come se non avesse tenuto conto delle tre note di credito emesse…

Scrivo così perché sono abituato ad avere tutte le numerazioni distinte.
quindi per ogni movimento contabile ho

Riferimento interno
Numero di protocollo sezionale
Numero documento

quindi anche in un caso come il tuo, io andrei semplicemente ad accedere ai movimenti contabili e correggere il numero di protocollo in modo che sia consecutivo e senza duplicati, lasciando invariato il numero del documento.

provo a spiegarmi meglio : nel momento in cui ho emesso le tre note credito queste anzichè essere numerate 4-5-6 (sbagliato!) avrebbero dovuto essere numerate come la 32-33.34.
nel frattempo però le fatture che ho emesso e che avrebbero dovuto riprendere dalla n. 35 ripartono proprio dalla 32 (che era invece la numerazione della nota credito)…
dando ormai per scontato che sono inviate sbagliate adesso cosa mi conviene fare?
il mio problema è sulle note di credito inviate con n. sbagliato : come posso anche registrarle sul programma di contabilità che in qusto momento da dei n. progressivi che non corrispondono?
anche variando il n. sulla contabilità ho poi a questo punto sbagliate anche tutte le fatture già emesse in aprile.
allego un file jpg per far capire la situazione.
IMG_0407
IMG_0406

cosa conviene fare?
lasciare tutto come è e non modificare nulla oppure no?

Se ho capito bene hai 3 fatture e 3 note di credito(totale 6 documenti) con lo stesso numero ?

allora fai un sezionale bis in linea teorica i sezionali bis /tris etc. servono ad ovviare questo problema, anche prima sono sezionali con numeri non progressivi

SDI non accetta più documenti con lo stesso numero. quindi per SDI non sono emesse quelle n.c. Ora hai due possibilità: o le emetti con nuova data e in progressione con le fatture oppure nel numero aggiungi un NC (o quello che vuoi) davanti, tanto per avere un’informazione univoca nel campo del numero.

Questo non è vero. È possibile avere note di credito con lo stesso numero delle fatture. Cito le specifiche (elenco controlli, verifica di unicità della fattura):

Nel caso in cui il documento trasmesso sia una nota di credito ( = TD04), la verifica tiene conto anche della tipologia di documento; pertanto è ammessa la presenza di due documenti aventi stesso cedente/prestatore, stesso anno e stesso numero solo qualora uno dei due sia di tipo TD04.

buongiorno a tutti.

confermo pienamente con Vladan bato. infatti, nel SDI, il numero e la data tra nota di credito e fattura possono essere uguali.
però nel mio caso è al quanto simile, mi spiego meglio…
dovevo emettere la fattura, con il progressivo, nel mio caso n.2 e la data 22/05/2019. ma avendo notato che dovevo inserire il bollo virtuale (faccio parte del regime forfettario), ho emesso la mia PRIMA nota di credito n.2. e fin qui mi sorge il dubbio!
dovevo inserire nota di credito n.1 e non n.2!, perciò, ADE mi potrebbe contestare tale “ignoranza” chiedendomi che fine ha fatto il n.1? e quele è la soluzione ideale per poter correggere ?
PS: TUTTI I FILE SONO STATI INVIATI CORRETTAMENTE DAL SISTEMA SDI.

nel fra tempo sono passati due settimane e la ditta mi chiede ri-emissione della fattura alla quale ho stornato completamente.
quindi sarò obbligato emettere la fattura n.4 (perché la 3 è stata già emessa) con la data odierna.
facendo ciò ADE, mi potrebbe sanzionare ? secondo me no, ma secondo vuoi ? oppure nella fattura sarebbe meglio scrivere una causale?

inoltre, secondo vuoi, sarebbe opportuno emettere la nota di debito oppure è corretto quello che ho svolto, a parte la confusione con i numeri. :smile:
grazie mille.

E’ bene chiarire che nulla è cambiato in merito alla numerazione dei documenti fiscali, in particolare le note di credito possono avere una numerazione propria o seguire la numerazione delle fatture.
Nel tuo caso hai emesso

  • Fattura con il numero 1
  • Nota di Credito con il numero 2
  • Fattura con il numero 3
  • quindi emetterai Fattura con il numero 4
    Tutto normale.

buongiorno Gianni_p

la tua osservazione è molto interessante ed anche logica.
però ho inviato i seguenti dati al SDI:
fattura numero 1
fattura numero 2 STORNATO CON LA NOTA DI CREDITO, NUMERO 2
fattura numero 3
fattura numero 4 RI-emissione per la fattura numero 2

dalla descrizione, si presume che ho saltato la nota di credito numero 1 .
pertanto, non ci sarebbe giustificazioni al tale.
grazie mille.

confido su quanto è stato ribadito più volte su questo forum. ovvero tutto va bene per questi primi 6 mesi.

Si certo, adesso è più chiaro, intanto in questo primo semestre vige la moratoria sulle sanzioni formali, inoltre in questo caso si tratta di una violazione di carattere meramente formale e per tale motivo non punibile.

e ci sono richieste per allungare la moratoria da 6 mesi a tutto l’anno :wink:

grandi notizie… infatti, dovrò portare questo errore fino alla fine dell’anno , in quanto non potendo correggere (almeno nel mio parere) ed ricominciando con le numerazioni corrette nell’anno 2020. :grinning:

grazie mille per la vs partecipazione.