Nota di accredito inviata come fattura

Bunoasera a tutti,

a causa di un problema a inizio anno del nostro gestionale, una nota di accredito di GENNAIO è stata inviata come fattura.
Purtroppo il cliente se ne è accorto solo ora a MARZO (come noi).
Ora abbiamo un problema sul nostro gestionale contabile in quanto l’iva l’abbiamo già versata di conseguenza non possiamo mettere mano per allineare la situazione.

Riepilogando: noi abbiamo in contabilità una nota di accredito, lo sdi ed il cliente hanno invece una fattura.

Possiamo fare qualcosa in questo caso?

Grazie!!!

Ho sentito che è capitato anche a mio cuggino.
Hanno:

  • creato un nuovo registro IVA per potere emettere fatture di Gennaio a Marzo,
  • fatto una fattura ed una nota di credito sull’ERP,
  • truccato un XML prima di mandarlo allo SDI per inviare due note di credito.

In questo modo sia ERP che SDI sono contabilmente pari.

Non so nulla a riguardo di ravvedimento operoso sul pagamento dell’IVA… penso abbiano incrociato le dita.

Leo