Nota di credito - Numerazione e riferimento

Buongiorno a tutti!

Ho la necessità di fare una nota di credito con il portale “Fatture e corrispettivi”, ma ho alcuni dubbi.

1- La numerazione va calcolata come se fosse una fattura? Quindi, se l’ultima fattura emessa era la 3/2021, questa sarà la 4/2021? Oppure deve avere una numerazione a sè stante? (es. 1/2021-NC). Oppure è indifferente?

2- In una normale fattura indico il bene venduto o il servizio prestato. Nella nota di credito, nella voce “Beni e servizi” cosa indico?

3- Leggendo online vedo che bisogna indicare la fattura a cui fa riferimento. Ma come faccio? Non trovo una voce a riguardo.

Ringrazio in anticipo per le risposte.
Matteo

  1. Non c’e’ alcuna necessità di avere una numerazione “propria” per le NC. Puoi seguire tranquillamente la numerazione delle fatture. Volendo, potresti avere anche una numerazione separata così come hai proposto 1/2021-NC

  2. Dipende dalla nota di credito. Se ad esempio, hai restituito un bene ( semmai non conforme all’ordine), metterai il riferimento del bene (cosi come esposto nella fattura). Se si tratta di un servizio, la stessa cosa.

  3. Non esiste un campo specifico per il riferimento della fattura di origine, io ho utilizzato il tag 2.1.6 - DatiFattureCollegate ( Blocco contenente le informazioni relative alle fatture precedentemente trasmesse e alle quali si collega il documento presente; riguarda i casi di invio di nota di credito e/o di fatture di conguaglio a fronte di precedenti fatture di acconto )