Notifica di esito fattura pa

Buonasera a tutti,
un mio cliente ha ricevuto questa notifica di esito dopo aver inviato la fattura a una pa.

EC02
Protocollo Fattura NON eseguito: Errore di validazione: L’XML non è well-formed: Dichiarazione XML imprevista. La dichiarazione XML deve essere il primo nodo nel documento e non deve essere preceduta da spazi vuoti. Riga 2, posizione 3.

L’inizio del file firmato è questo:
0‚x *†H†÷
a ‚i0‚e10
`†He 0‚Ë *†H†÷
a ‚¼‚¸<?xml version = "1.0" encoding = "UTF-8"?>

Quale potrebbe essere l’errore?
Grazie.

Stando al messaggio sembrerebbe che il file XML abbia degli spazi (o più probabilmente un “a capo”) all’inizio del file, cosa che non è ammessa dallo standard.
Prova a vedere com’è fatto il file XML una volta estratto dal file p7m.

La cosa strana è che, trattandosi di una notifica di esito, l’errore è stato generato dal software della PA che l’ha ricevuta e non dal Sistema di Interscambio, che invece l’ha fatta passare.
Purtroppo il servizio di verifica online delle fatture non è più disponibile (se non dentro al portale F&C) per cui non posso fare delle prove. Sarebbe da verificare se davvero accettano file XML con spazi all’inizio (prima della dichiarazione xml).

Mi è venuta in mente un’altra possibilità… non è che il file XML ha un BOM UTF-8 all’inizio?
Mi pare di ricordare che il sistema di interscambio accetta questi file senza problemi, ma qualche parser XML potrebbe dare errore, anche se non dovrebbe (il BOM è esplicitamente consentito dallo standard XML).

1 Mi Piace

Abbiamo individuato il problema c’era uno spazio davanti alla descrizione dell’articolo.
Grazie.