Notifica di scarto per IdTrasmittente errato

Buongiorno. Da stamattina molte delle nostre fattura sono state esitate in maniera negativa con una Notifica di scarto con l’errore

1.1.1.2 non valido : IT

Verificare che il campo IdTrasmittente/IdCodice dei “DatiTrasmissione” sia valido

Abbiamo provato a reinviare alcune di queste fatture senza apportare alcuna modifica ed alcune sono state già consegnate mentre alte risultano “da inoltrare”.

Lo stesso problema si sta verificando anche a qualcuno di voi?

1 Mi Piace

Buongiorno,

confermo, capitato anche a noi e anche a miei conoscenti che usano altri sistemi (es. FattureinCloud).

Ho idea sia una bella sorpresa di SDI… :((

AdM

Confermo anche a noi lo stesso problema

Abbiamo ricevuto segnalazioni identiche anche da nostri clienti.
Evidentemente il problema è lato SDI.

1 Mi Piace

Confermo il problema: SDI sembra non validare correttamente i country code sia del cessionario sia del cedente. Da stamattina osservo un numero elevato di fatture respinte.

Confermo, sta capitando la stessa cosa anche a noi.
00300 1.1.1.2 non valido : IT

dalle 9 di questa mattina è come se non leggesse più la partita iva del trasmittente

1.1.1
1.1.1.1
1.1.1.2

La cosa strana è che non capita su tutte le fatture. Come ho detto prima, alcune le abbiamo reinviate e sono “passate” (alcune consegnate ed altre da inoltrare)

Mi sono sentito con l’assistenza Sogei, mi faranno sapere, l’operatrice non sembrava a conoscenza del problema

Ho provato a contattarli ora e cade la linea quando chiedi di parlare con l’operatore.

Anche a noi capita sul 10%-15% delle fatture del nostro sevizio https://invoicetronic.com/
Ipotizzo abbiano più di un server e solo 1 magari ha il problema.

Non possiamo fare granchè direi se non attendere la risoluzione da parte loro. Per ora l’ultimo ‘scarto’ con quell’errore riale alle 11.43, le successive sono tutto valide.

stesso identico problema

Confermo, il problema sembra essere rientrato, basta quindi rispedire le stesse fatture scartate senza apportare alcuna correzione.
Se qualcuno trova la notizia ufficiale pubblicata da SDI riguardo il disservizio sarebbe gradito il link dell’articolo. Grazie.

Non è ufficiale ma in questo articolo dicono:

Il sistema di Interscambio ci ha informato che dalle 15:30 il problema sotto indicato è stato completamente risolto, conseguentemente non dovrebbe più verificarsi tale errore a fronte di rinvio.”

Non sono molto convinto visto che nella mia automazione vedo degli scarti con timestamp successivi.
EDIT: gli scarti sono di fatture originariamente mandate stamattina presto, per cui forse i problemi sono davvero finiti.

In effetti, a noi già dopo le 14.00 il problema non si è più presentato