Notifica di scarto

Un mio cliente riceve questa notifica di scarto che non riesco a capire

Di seguito le righe del file inviato che secondo la notifica di scarto dovrebbero essere errate.

Prima di fare l’invio il file è stato controllato con la procedura controllo fattura da fatturapa.gov.it che ha dato esito positivo.
Sapreste dirmi dove è l’errore?
Grazie.
Saluti

Vuol dire che il Progressivo Invio “201900001” che ha usato, è già stato usato in un altro file fattura già inviato. Anche se si invia nuovamente una fattura che, magari precedentemente, era stata scartata, bisogna cambiare ogni volta, sia il nome file che il Progressivo Invio.

Se non sbaglio non ci sono controlli sul progressivo invio in quanto dovrebbe essere ad uso personale di chi invia.
Non sono neanche sicuro che il nome file invece venga considerato doppio in caso di un invio precedentemente scartato.

Io non ho sperimentato inviando un file con lo stesso ProgressivoInvio, ma, in questo caso, mi sembra l’unico motivo per cui possa dare quell’errore. Invece, per sostituire una fattura scartata, cambiando nome e progressivo, funziona perfettamente.

@BRN65R55 prossima volta oscura anche il CodiceDestinatario :grimacing:
Con una precedente versione delle specifiche (non so se ad oggi sia ancora così) il nome del file doveva essere IT12345678901_ProgressivoInvio.xml
quindi in questo caso IT12345678901_201900001.xml
-ho ricevuto svariati scarti per questo motivo… :grimacing:

Potrebbe anche essere un errore di SDI: un mio cliente ha ricevuto una notifica di scarto per firma non valida su di un file non firmato. L’ho reinviato IDENTICO e naturalmente è stato accettato. :joy:

Scusa ma il progressivo invio non deve essere massimo di 5 cifre?
IT12345678901_00001.xml

La prima volta che ho letto le specifiche sì (può essere che mi sia perso qualche update). Al mio canale però arriva di tutto. Mi è arrivato almeno una volta un file con più di 5 caratteri nel progressivo (ricevo un warning via mail ogni volta che accade qualcosa di insolito). Di più non ti so dire perchè dovrei spulciare nel db dei miei clienti ed ho paura di quel che potrei trovare :joy:

EDIT: ed aggiungo che non sono nemmeno sicuro che debba effettivamente esserci la corrispondenza tra nome del file e progressivo invio. Ad inizio 2018 era così, ora onestamente non lo so.

Non ho visto da nessuna parte che il progressivo all’interno dell’xml deve coincidere con quello nel nome del file. Di sicuro al momento non ci sono controlli perchè invio fatture con codici discordanti.
Tra l’altro uno ha lunghezza massima di 10 caratteri e l’altro di 5.

Da quanto ne so viene solo verificata la coerenza del nome file con le specifiche, se vedete qualche nome strano è perchè c’è chi usa un pezzo della prima parte della stringa per aumentare le cifre utilizzabili per il progressivo.
In questo thread potete leggere tutti i barbatrucchi possibili al momento

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