Cercando di finire i test facoltativi, una volta ottenute le spunte per le decorrenze termini stavo testando il ricevi_notifica tentando di restituire un esito, questo è l’xml della request che sto usando:
Bisognerebbe vedere il file effettivo e non un copia e incolla, ma per esperienza posso dirti che bisogna fare attenzione agli acapi (diversi fra sistemi mac,windows e linux) e alla codifica (utf8 piuttosto che altri). Questo sia se il file ti arriva firmato che “in chiaro”.
500 mi viene tornato sia da Postman che facendo la chiamata via consoleApp con un HttpClientHandler a cui passo l’xml della richiesta come HttpRequestMessage.
Entrambi questi metodi mi funzionano se invoco ricevi_file, mentre ricevi_notifica mi da Internal Server Error… quindi mi viene da escludere i problemi di headers/codifica etc perché SPERO siano gli stessi per i due service…
Prova a passare il file xml (non il testo in esso contenuto ma proprio il file) in questo sito. Se ti dice che l’xml è conforme agli standard significa che non è un errore di formattazione xml.
Ti assicuro che ci ho litigato parecchio con queste cose, in quanto sviluppo un nostro gestionale che, fra le altre cose, genera e riceve le fatture xml e le relative notifiche. Specialmente sulle fatture arriva di tutto (e onestamente mi chiedo come possano consentirlo quelli di Sogei) e i problemi più grandi sono quelli che ti ho descritto.
Cerca qualche editor testuale avanzato, io su Mac uso CotEditor e BBedit, che ti possono dire qual è la reale codifica del testo (che in alcuni casi è diversa da quella dichiarata nell’header dell’xml) e soprattutto quale formato hanno i caratteri di a-capo. Inoltre a volte capita che l’xml contenga dei caratteri non visibili (tabulazioni e peggio) che NON ne invalidano la struttura, però ne rendono difficile l’elaborazione da parte dei vari applicativi.
Purtroppo mi rendo conto che queste sono solo alcune indicazioni e non soluzioni per il tuo problema.
Sei sicuro che la richiesta SOAP sia corretta? Devono esserci IdentificativoSdI e NomeFile.
Qui nel forum ci sono vari topic sul tema. In alcuni casi di errori 500 su ricevi_notifica si è trattato di un problema di SdI. Forse contattando l’assistenza sanno dirti qualcosa di più. A mio parere, se un server risponde con errore 500, è un bug sul server, indipendentemente da cosa ha mandato il client.
Prova a mettere come test anche PosizioneFattura, non è obbligatorio, ma in alcuni casi, quando sdi mi restituiva errore 500 era per parametri mancanti.