DevPGS
(Paolo)
30 Aprile 2025, 3:41pm
6
SergioTambo:
Specialmente sulle fatture arriva di tutto (e onestamente mi chiedo come possano consentirlo quelli di Sogei) e i problemi più grandi sono quelli che ti ho descritto.
Cerca qualche editor testuale avanzato, io su Mac uso CotEditor e BBedit, che ti possono dire qual è la reale codifica del testo (che in alcuni casi è diversa da quella dichiarata nell’header dell’xml) e soprattutto quale formato hanno i caratteri di a-capo. Inoltre a volte capita che l’xml contenga dei caratteri non visibili (tabulazioni e peggio) che NON ne invalidano la struttura, però ne rendono difficile l’elaborazione da parte dei vari applicativi.
Purtroppo mi rendo conto che queste sono solo alcune indicazioni e non soluzioni per il tuo problema.
Prova a mettere come test anche PosizioneFattura, non è obbligatorio, ma in alcuni casi, quando sdi mi restituiva errore 500 era per parametri mancanti.
Vedi qui un esempio:
EDIT:
RISOLTO! Ho messo Posizione Fattura 1 ed ha funzionato.
Il file che mando io è questo:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<types:NotificaEsitoCommittente xmlns:types="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/messaggi/v1.0" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" versione="1.0" xsi:schemaLocation="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/messaggi/v1.0 MessaggiTypes_v1.0.xsd ">
<IdentificativoSdI>5444325</IdentificativoSdI>
<Riferiment…