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Notifica mancata consegna

Salve,
non so se è capitato anche a voi, quando riceviamo le fatture tramite WEBServices, il mittente riceve una notifica di mancata consegna anche se noi riceviamo correttamente la fattura e non ci accorgiamo di nulla. Quando riceviamo la fattura rispondiamo con il codice “ER01” (Presa in carico).
Inoltre, a volte capita che nella ricevuta di consegna c’è scritto Destinatario 0000000 Trasmesso su canale registrato dal cessionario/committente anche se nel documento è stato specificato il codice destinatario corretto.

Grazie per la collaborazione.

Alla prima domanda non so risponderti, ma per quanto riguarda la seconda:

Questo è corretto. Se il cessionario/committente indica il codice destinatario (o PEC) preferito sul portale F&C, questo ha la precedenza su quello indicato nella fattura. Il messaggio viene fuori anche se i due codici coincidono.

in base a quanto è riportato sul sito fatturaPA

la notifica di mancata consegna è un messaggio che il SdI invia al trasmittente per segnalare la temporanea impossibilità di recapitare al destinatario il file FatturaPA

sinceramente credevo che la mancata consegna partisse solo dopo i 3/4 tentativi falliti.

Ad ogni modo è possibile che per vari motivi :

  • endpoint non raggiungibile
  • certificato non accettato
  • SDI che va a colpi ecc…
    la fattura non venga recapitata subito.
    Nei metadati dovresti trovare la voce " TentativiInvio" e verificare se la fattura che ha generato la notifica di mancata consegna ha un numero di tentativi maggiore di 1

in alternativa potrebbe essere che l’end point in certe situazioni riporti un carattere aggiuntivo oltre al “ER01”. magari un semplice spazio.