Notifiche da protezione civile

Ogni tanto dobbiamo volgere lo sguardo all’indietro per assaporare il passato :grinning:

L’ articolo di oggi su Repubblica…

Il video

Ogni tanto ritornano :grinning::grinning::grinning:

Boh… poco fa la G.U. ha pubblicato questo: (leggere gli allegati). Se qualcuno si prende la briga di spiegare, lo ringrazio anticipatamente :joy::joy::joy:

DIRETTIVA 7 febbraio 2023 Allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert. (23A02291) (GU Serie Generale n.91 del 18-04-2023)

1 Mi Piace

ho letto solo un pezzo, ma mi pare l’analogo di quanto stan preparando in UK, test domenica ore 15:

e questa simultaneità… mah!

1 Mi Piace

Finalmente si parte :trophy::trophy::trophy:

Dal 28 giugno, infatti, grazie al lavoro svolto tra Dipartimento della Protezione Civile, Regioni e Province Autonome e ANCI, i territori saranno coinvolti in test regionali per verificare le modalità di corretto invio-ricezione del messaggio. Ecco il calendario delle date al momento previste:

  • 28 giugno in Toscana;
  • 30 giugno in Sardegna;
  • 5 luglio in Sicilia;
  • 7 luglio in Calabria;
  • 10 luglio in Emilia-Romagna.

Entro la fine del 2023 verranno effettuati i test nelle altre Regioni e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento. I test consentiranno di far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati, integrando le modalità di informazione e comunicazione e gli strumenti già a disposizione.

Dopo le ferie si ricomincia…

Ecco il calendario delle date al momento previste:

  • 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche
  • 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria
  • 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise
  • 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto
  • 26 settembre in Abruzzo, Liguria e nella Provincia Autonoma di Trento
  • 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano

Questo decreto e i suoi allegati sono molto importanti perché contengono le indicazioni e i messaggi inviati in caso di allerta e di allarme da parte della Protezione Civile.

Decreto del Capo Dipartimento n. 148 del 19 gennaio 2024 - Indicazioni operative ai sensi del paragrafo 5 della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 ottobre 2020, e successive modificazioni, recante “Allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert in riferimento alle attività di protezione civile”

Allegato 1 - Indicazioni operative per l’emissione di messaggi di allarme pubblico per “fase di collasso” di una grande diga“

Allegato 2 - Indicazioni operative per l’emissione di messaggi di allarme pubblico per maremoti generati da sisma

Allegato 3 - Indicazioni operative per l’emissione di messaggi di allarme pubblico per eventi vulcanici e maremoti a essi connessi

Allegato 4 - Indicazioni operative per l’emissione di messaggi di allarme pubblico per il rischio radiologico e nucleare

Allegato 5 - Indicazioni operative per l’emissione di messaggi di allarme pubblico per un incidente rilevante in uno stabilimento soggetto alla “Direttiva Seveso“

Allegato 6 - Indicazioni operative per la composizione dei messaggi IT - Alert tramite il protocollo “Common Alerting Protocol” (CAP), profilo italiano CAP- IT

Allegato 7 - CAP- IT “Common Alerting Protocol” - Italian Profile

Altra tornata di prove. L’invio del messaggio di test prevista per il 30 e 31 gennaio e 6 febbraio. Le Regioni interessate sono Liguria, Marche e Lazio

1 Mi Piace