Notifiche SDI bloccate

Ciao,
ho dei clienti che da agosto inviano le fatture B2B allo SDI attraverso il mio software e fino al 20 settmebre funzionava tutto regolarmente.
Dal 20 settembre non ricevo più le notifiche dello SDI. Le fatture vengono accettate e mi viene restituito l’identificativo SDI, ma poi non ricevo alcuna notifica (scarto, ricevuta consegna).
Ho fatto le verifiche del caso e il mio endpoint di ricezione notifiche sembra apposto.
Qualcuno mi sa dire se la cosa sta succedendo solo a me e mi devo preoccupare, oppure se è un problema comune a tutti?
Grazie per le risposte.
Manuel

Ciao,
le hai in ambiente test o produzione? Io stò lavorando su ambiente test ed è tutto ok, unico consiglio che posso darti è far verificare ai vostri sistemisti se la macchina è raggiungibile da tutti gli ip o se per caso in configurazione l’hanno “blindato” sugli ip di uscita di sogei che hanno rilevato allora.

Fabio

Ciao,
ambiente in produzione e dialogo con lo sdi attraverso servizio SDICOOP.
Ho già verificato e il mio server non ha blocchi di ip di nessun tipo e soprattutto prima e dopo il 20 settembre non è cambiato nulla da parte nostra.
O perlomeno così sembra, ma visto che nessun altro ha problemi deduco che il problema sia da parte nostra.
Sapete se esiste un servizio o simile per verificare se lo sdi ha modo di comunicare con i nostri ws?

so che @amasini ha avuto lo stesso problema.
ha iniziato a giugno/luglio ed andava tutto ok.
poi da metà agosto ha smesso di ricevere le notifiche.

non so se abbia risolto al momento.

Come diceva Daniele anche a noi è successa la stessa cosa:
una volta passati in produzione, abbiamo inviato le fatture ed è andato tutto bene sia in trasmissione che in ricezione dei messaggi; poi c’è stato qualche problema perché adesso riusciamo ad inviare correttamente ma non riceviamo i messaggi di notifica. Per aggiornare lo stato di avanzamento delle fatture stiamo scaricando i messaggi dal sito dell’Agenzia delle Entrate (un lavoraccio).
Sembra che ci siano problemi di autenticazione: quando il WebService SdI cerca di contattare il nostro endpoint non riceve alcuna risposta e quindi chiude la comunicazione senza inviare i messaggi.
Con l’assistenza SOGEI stiamo cercando di individuare il problema, (devo dire che si stanno impegnando molto). Personalmente abbiamo eseguito un infinità di test ma non riscontriamo alcun problema. Sarebbe utile sapere quali classi JAVA utilizza la SOGEI per implementare i WebService, in questo modo potremmo creare un simulatore e vedere di risolvere il problema.
Senza questa possibilità possiamo solo fare alcune ipotesi:
a) Considerato che il nostro endpoint per la ricezione dei messaggi è installato in un sotto-dominio e che il certificato SOGEI (chiamiamolo “cert_sogei”) è associato a tale sotto-dominio: ci potrebbero essere dei conflitti tra il certificato principale del dominio di 2° livello e il cert_sogei.
b) un problema noto è che i certificati SOGEI sono “self-signed” e questo crea un problema non da poco in fase di autenticazione.
Se fosse possibile proporrei alla SOGEI questa soluzione:
visto che sul nostro dominio è già installato un certificato validato da una Certification Autority si potrebbe utilizzare quello per eseguire la mutua autenticazione degli host. Sarebbe una soluzione valida per tutti i WebService installati su un dominio certificato che, a quanto posso notare, sono molti.

Abbiamo scoperto che era un problema di certificato lato nostro. Ora sistemato è tornato a funzionare.
Certo sarebbe utile se lo SDI mettesse a disposizione una funzionalità che permetta di testare la comunicazione tra servizi SDI e nostri servizi, perchè una volta passati in produzione non è possibile sapere se il canale è funzionante o no.