Notifiche SDI - Dubbi e chiarimenti

Ciao a tutti, abbiamo svolto tutti i test di interoperabilità con sdi ma ci sono alcune cose ancora non chiare dalla documentazione e dal flusso, non so se conosco poco bene io l’italiano o sono concetti scritti male o entrambi… Ad ogni modo volevo insieme a voi riprende la lista di tutte le notifiche dell’sdi con qualche commento e magari correggetemi se ho interpretato male il senso della notifica…

Notifica : RC -> La riceve il trasmittente quando il destinatario (non sdi) riceve la fattura
Notifica : NS -> La riceve il trasmittente quando la fattura NON supera i controlli SDI
Notifica : MC -> La riceve il trasmittente quando dopo un certo tempo SDI non riesce a consegnare la fattura al destinatario (praticamente sarebbe il contrario di RC)
Notifica : NE ->La riceve il trasmittente quando la fattura è stata inviata ad una PA (unica che può esitare una fattura) e ne comunica l’esito (Accettazione o Rifiuto)
Notifica : MT -> Per notifica qui intendono i metadati con la fattura che riceve il destinatario (e non il mittente) giusto?
Notifica : EC ->Questa notifica viene inviata DAL ricevente A SDI e serve a inviare l’esito della fattura (accettazione / rifiuto )
Notifica : SE -> Questa viene inviata DAL SDI al ricevente quando il ricevente sbaglia la notifica di prima (EC) ?
Notifica : DT -> Questa viene inviata sia al ricevente che al trasmittente quando il ricevente non ha esitato la fattura entro i termini ?
Notifica : AT -> Viene inviata al trasmittente quando il destinatario non è reperibile o altre casistiche…

Quindi il trasmittente riceve solo Notifiche RC , NS, MC, NE, DT e AT
Il ricevente riceve solo Notifiche MT, SE, DT
Il ricevente invia solo Notifiche EC

Se fin qui ho riepilogato tutto bene (c’è qualche punto interrogativo in cui sono incerta) mi chiedo a cosa serve questa ultima notifica EC che ricevo dopo aver inviato una fattura a SDI

<ns3:MetadatiInvioFile xmlns:ns2="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#" xmlns:ns3="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/messaggi/v1.0" versione="1.0">
<IdentificativoSdI>4840406</IdentificativoSdI>
<NomeFile>ITXXXXXXXXXXX_366.xml.p7m</NomeFile>
<CodiceDestinatario>XXXXXX</CodiceDestinatario>
<Formato>FPA12</Formato>
<TentativiInvio>1</TentativiInvio>
<MessageId>12558000</MessageId>

</ns3:MetadatiInvioFile>

L’unico valore utile è TentativiInvio ma nn ho capito come interpretare la notifica, essendo una EC dovrebbe indicarmi l’Esito e testualmente cito “È la notifica inviata dal soggetto ricevente al SdI per comunicare l’esito
(accettazione o rifiuto della fattura) dei controlli effettuati sul documento ricevuto”.

Grazie dell’aiuto

1 Mi Piace

Ciao Giovanna
Sicuramente a te non servirà più ma riporto comunque un file che dovrebbe fare chiarezza a riguardo:

Pagine 6 e 7