Numerazione Nota di Credito

GEntilissimi,
mi sorge un dubbio.
Premetto che parlo da completa ignorante a cui è stata incaricata la gestione della fatturazione elettronica, per cui, se dovessi dire castroneria, me ne scuso in anticipo.

Facendo un controllo delle fatture emesse e inviate allo SDI in febbraio, mi sono resa conto che una è sbagliata. Mentre compilavo la nota di Credito, tuttavia, mi è sorto un dubbio: mantengo la numerazione delle fatture (cosa che preferirei ) oppure devo creare una numerazione differente? In tal caso, posso scegliere la numerazione a mio piacimento (es. 1/2019-NC)?

Vi ringrazio da subito, spero riusciate a chiarire questo mio dubbio.
Grazie ancora e a presto

Una capra disperata

Puoi fare come ti pare

Amplio un poco la risposta: la numerazione dei documenti va decisa ben prima di arrivare alla fatturazione elettronica: si possono creare tante numerazioni separate per i più disparati motivi.
Solitamente è chi si occupa della ragioneria dell’azienda o del commercialista/associazione che vi segue.
Quindi sì, per la fatturazione elettronica puoi fare come preferisci, suggerisco però di girare la domanda al vostro commercialista/associazione.

Buona giornata.
Leonardo.

Grazie per l’esaustività

Buongiorno,
per quanto riguarda la numerazione ho deciso di usarne due differenti : una per le fatture e una per le note di credito. ma la soluzione non mi è comoda in quanto il mio gestionale da i numeri in successione a prescindere dalla natura del documento.
Vorrei sapere se il prossimo anno posso cambiare sistema e usare una numerazione unica, Grazie Marco Tedde

Buongiorno Marco,
io sono un informatico e non un commercialista, quindi sto esprimendo la mia opinione: sì, potete tornare alla numerazione unica.
Personalmente il mio cliente medio ha almeno 6 numerazioni differenti per le note di credito a seconda se sono Italia, Cee, Extra Cee, in reverse charge o meno, … ogni ragioniere di ogni azienda è libero di decidere come tenere la propria contabilità, ovviamente secondo le leggi che dovrebbe conoscere in quanto professionista; la parte elettronica della fatturazione subisce le decisioni del ragioniere d’azienda.

In ultima istanza, vi suggerisco quindi di confrontarvi sempre col commercialista/associazione che vi segue.

Buona giornata.
Leonardo

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