Numerazione

Ho cominciato ad emettere FE nel 2018 dalla n 1/2018 per finire al 31/12/2019 con il n 300/2019 (senza riprendere dalla n 1 nel 2019). Posso ricominciare dalla 1/2020 nell’anno corrente? Ho pareri discordanti. Grazie

Certo, puoi farlo perché iniziando da 1/2020 il numero progressivo viene identificato in modo univoco

come ti è stato comunicato, puoi farlo purchè il numero rimanga univoco.

tecnicamente puoi farlo anche nel corso dell’anno ma dovresti usare dei “sezionali”
ad esempio se fossi arrivata ad oggi con la fattura numero 340 ma volessi ripartire da zero, potresti iniziare con la fattura 1a usando la progressione 1a, 2a, 3a, ecc…

fondamentalmente devi garantire che il numero sia univoco ma anche progressivo nel corso dell’anno.
se la tua numerazione comprende l’anno, è già univoca, ma non potresti passare dalla 301/2020 alla 1/2020 in quanto non è progressivo.

invece potresti passare dalla 301/2020 alla A1, A2, ecc… in quanto il tipo di numerazione è a se stante.
potresti immaginarlo come un’azienda che ha una numerazione per le fatture differite e una per quelle accompagnatorie.

ne consegue che le fatture del 2020 possono iniziare dal numero 1

Grazie mille a tutti!!!

Confermo l’assoluta possibilità di riavviare il contatore ad inizio 2020; l’unico requisito legislativo che conta sulla numerazione è quello di mantenere l’univocità . A tal riguardo consiglio la lettura della Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 1/E del 10 gennaio 2013 proprio in materia di numerazione della fattura!

1 Mi Piace

“…consiglio la lettura della Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 1/E del 10 gennaio 2013…”
Fabrizio Lupone anch’io come te consiglio la lettura che ritengo essere esaustiva per quelli che ho potuto riscontrare come domande più frequenti.