Numeri Fatture Elettroniche transitate dallo SDI

Buongiorno, vorrei recuperare il numero totale di Fatture Elettroniche transitate dal Sistema di Intercambio nel primo semestre 2020 e possibilmente conoscere la percentuale b2b, b2c, b2g.
Non sono riuscito a trovare nulla sui vari siti istituzionali.
Grazie

1 Mi Piace

Ogni tanto l’Agenzia delle Entrate fa un comunicato stampa con qualche statistica (mi è capitato di leggere articoli di giornale dove citavano i numeri), ma purtroppo la pagina ufficiale è ferma al 2018:

Si può stimare il numero complessivo di fatture inviate in base al IdentificativoSdI che sembra un semplice progressivo. Purtroppo questo include anche le fatture scartate.
Guardando gli identificativi transitati sul nostro canale, direi che nei primi sei mesi del 2020 sono state inviate circa 960 milioni di fatture.

anche i link di quella pagina sono errati…
se vedi sett / ott / nov / dic 2018, puntano tutti alla pagina di agosto…

Ottima domanda, come dicevano lo SdI mostrava un importante resoconto con le percentuali di scarto e numeri fino al 2018 a questo indirizzo.
Qui è disponibile un resoconto sui numeri aggiornato ma solo per le PA, in particolare per la fatturazione elettronica.
Come dicevano sopra, si può utilizzare l’identificativo SDI come contatore anche se suscettibile a scarti e possibili buchi (per esempio le sequenze su sql server a fronte di concorrenza o collisioni saltano di parecchie migliaia di numeri).
Ci sono poi fonti come l’oservatorio digitale che potrebbero dare informazioni.
Vedendo comunque alcuni articoli, mi sembra di capire che la prima fonte sia proprio questo forum …

parlano counque di 2 miliardi e mezzo di fatture transitate a gennaio 2020 e in quella data l’identificativo SDI combacia, forse si affidano proprio a questo numero.