Numero cittadini con spid

Buongiorno, stiamo cercando di implementare il rilascio di spid nel nostro comune con un progetto dedicato.
Vorrei, se possibile, sapere quanti dei residenti sono in possesso ad oggi di spid.
Grazie
Raffaella - Comune di Spinea
0415071155

La dashboard
https://dashboard.teamdigitale.governo.it/public/dashboard/91369902-9c46-42e9-94c6-1a8b1c92d6c4

riporta dati a livello nazionale

certo non sarebbe male , prima o poi , avere dati a livello regionale, provinciale e comunale

il problema, temo, è che nei processi di registrazione il comune di residenza non è un dato “strutturato” , ergo le uniche suddivisioni “geografiche” fatte in passato se non erro furono fatte sulla base del CF che riporta il comune di nascita :frowning:

speriamo in futuro in qualche dato piĂą dettagliato

@Luca_Bonuccelli che ne dici ? possiamo nutrire qualche speranza ?

Ciao
Daniele

1 Mi Piace

Incrociando con ANPR credo sia tecnicamente fattibile capire il comune di residenza.
Questo quanto ANPR sarĂ  completo varrĂ  per tutti e se ci sarĂ  una parte normativa che permette questo incrocio di dati.

Sì io sono convinto di sì.
l’osservazione è stata “registrata” e mi impegno a portarla ai tavoli giusti .

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti!
io nel frattempo mi sono attivata, dalla prossima settimana attiveremo un help - desk per i nostri cittadini che vorranno avere SPID. Li aiuteremo nella procedura di richiesta per la quale useranno CIE e la TS - CNS per identificarsi.
Inviteremo per primi i neo diciottenni …
Vedremo per fine anno i numeri!
Raffaella
Comune di Spinea
ps scusate il lessico … ma faccio un altro lavoro

2 Mi Piace