Numero fattura saltato

Parliamo del numero progressivo interno alla fattura nel caso sia il cliente a inviare la fattura tramite PEC. Nel caso una fattura non venga inviata come ci si deve comportare? Basta inviare la fattura mancante con la stessa numerazione assegnata oppure andrà modificata? Il numero progressivo del file dovrà essere lo stesso assegnato in precedenza oppure dovrà essere aggiornato anch’esso?

se parliamo del numero della fattura e non del progressivo di invio, se la fattura non viene inoltrata non penso sia un grosso problema fin tanto che rimane nel termine temporale dell’invio.

l’invio della fattura va fatto entro 10 giorni dalla data di emissione/fattura , per ora entro il termine delle liquidazione.
Non mi pare ci siano vincoli che dichiarino che le fatture debbano essere inoltrate in progressione (sarebbe follia)

se superi il termine previsto allora compare un problema.

Se la fattura non è mai stata inoltrata, si inoltrerà la fattura e ci sarà la sanzione presumo.

se la fattura era stata inoltrata ma ha generato un errore e tra un motivo e l’altro non si è riusciti a risolverlo, mi hanno indicato questa procedura:

  • registrare internamente una nota di credito per stornare la fattura non inoltrata[ da non inoltrare]
  • emettere ad inviare ad SDI una nuova fattura con nuova numerazione con data aggiornata, riportando che la fattura fa riferimento fattura non inoltrata, annullata dalla nota di credito interna.

Grazie per le delucidazioni, tutto chiaro.