NumeroColli

Buonasera,
Provando a controllare una fattura XML che contiene il campo:
2.1.9.4 NumeroColli
(percorso: FatturaElettronicaBody-Datigenerali-DatiTrasporto–NumeroColli)
con valore=14815 il sistema dell’AE mi restituisce l’errore 0200:
"Value ‘14815’ is not facet-valid with respect to maxInclusive ‘9999’ for type ‘NumeroColliType’. riga: 73 - colonna: 41 - File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata l’indicazione puntuale della non conformità ) "

Cio’ significa che più di 9999 colli il cedente non può spedire !?
Credo di poter affermare che questo limite è assolutamente da correggere prima che il sistema blocchi una buona percentuale di fatture fra 5 giorni!

Qualcuno ha una risposta ?

probabilmente avremo diverse sorprese e blocchi ma con la moratoria sulle sanzioni si fara’ tutto senza stress

Buonasera,
scusate, ci sono novità su questo argomento?

NESSUNA… il campo è grande 4 byte (da 1 a 9999)…

non ci sono state modifiche fino ad ora

Premesso che i numeri costano poco quindi è stupido che abbiano limitato a 9999, per curiosità personale in che casi pratici si superano 9999 colli in una fattura ?

Suppongo che in caso di fatturazione riepilogativa, il dato dei colli sia da escludere visto che non è l’equivalente della vecchia “accompagnatoria”.

Mentre nel caso di fattura immediata e quindi con indicazione dei colli, mi viene difficile pensare che una singola fattura contenga merce spedita in più di 9999 “scatole” a meno che non si contino le singole scatolette magari di un bancale o di una unità di imballo più ampia.

Forse una spedizione “navale” composta di tot container?

Un mio cliente vende vassoi di piantine e un camion spesso supera i 9999 colli.

Utilizza il campo successivo “Descrizione” e ci metti. 1.500.000 vassoi

Grazie quindi è una sorta di camion con degli scaffali e su ogni scaffale mette dei vassoi e il collo quindi è il “vassoio” ? Scusa per la curiosità ma non si finisce mai di scoprire cose nuove soprattutto quando si parla di come lavorano le aziende…

Nella vecchia bolla di accompagnamento si scriveva “merce sfusa”