Nuova CIE ID per minorenni

Se ho capito bene significa che non è attiva la credenziale di terzo livello, quella che richiede l’uso della CIE fisica, ed quindi il riconoscimento tramite smartphone con NFC o lettore NFC desktop.
Il che per un minorenne ha perfettamente senso.

per cui come è possibile utilizzarla per il minore…e io emettendole tutti i giorni non avendo ricevuta alcuna nota richiedo email e telefono anche ai ragazzi almeno sopra i 14 al fine di consentirlgi ingressi più agevoli

Beh avrebbe senso se il genitore avesse una possibilità tecnica per poter accedere ai servizi del minore come fascicolo sanitario e INPS. Cosa che però non è perchè a nessuno dei due con le mie credenziali di genitore posso accedere

Su questo posso essere d’accordo, ma non ha senso limitare l’accesso anche a FSE, INPS e simili con le credenziali di 1° e 2° livello.
Quando questi servizi attiveranno le nuove credenziali proveremo ma da come è stato detto qualche post sopra da IPZS non sarà possibile accederci

in ogni caso il punto non credo che siano le credenziali di 3° livello perché la limitazione è per i minorenni. Se l’obiettivo fosse di limitare l’accesso alle sole credenziali di 3°livello allora lo stesso limite dovrebbe esserci anche (e soprattutto direi) per i maggiorenni.

Si hai ragione, ma per fortuna ci sono le deleghe, sono attive già da un po’ e almeno per il sito dell’INPS e del FSE, si possono attivare in maniera totalmente autonoma accedendo ai rispettivi siti tramite le proprie credenziali SPID o CIE.

Per il sito dell’AdE è un po’ più complesso se non hanno cambiato le cose devi scaricare dei moduli, compilarli e poi inoltrarli,

Per il fascicolo sanitario:
Il genitore può attivare in maniera autonoma la delega per il figlio minorenne, non so se vale per tutte le regioni.
Ti autentichi tu sul FSE e poi c’è una voce apposta tra quelle in alto “Deleghe” dovrebbe essere l’ultima a destra.
Comunque se googli “fascicolo sanitario delega per figlio” seguito dalla tua regione dovresti trovare tutte le informazioni in merito.
Guard anche questo link https://support.fascicolo-sanitario.it/guida/profilo/deleghe-accesso-fse

Per il sito dell’INPS:
Ti autentichi sul sito e poi da li c’è la sezione apposita per attivare la delega "Deleghe identità digitali”.

2 Mi Piace

Si che puoi basta che ti autentichi con il tuo SPID o CIE e poi attivare la delega questo per INPS e FSE, vedi il mio ultimo post.

1 Mi Piace

Si ma la soluzione sistematica a questo problema si chiama SGD introdotto dal DL 77/2021 e non ancora parte…

Si ovvio che un sistema centralizzato di deleghe è la soluzione migliore, ma per chi ha adesso il problema sui siti INPS e FSE, quella è una soluzione funzionante.

Riproverò ma due anni fa questo sistema non funzionava e ero ricaduto sulla CIE

Dovrebbe essere possibile nuovamente accedere all’area CIE per minori! Sono riuscito ad entrare sul sistema io.

1 Mi Piace

ciao. io mi sono fatto la delega di mio figlio, ma quando entro per lui mi dice quello che leggete, come se io avessi meno di 18 anni. mah… a chi e’ successo una cosa simile. grazie della risposta.

1 Mi Piace

Vedi anche tu che il codice fiscale indicato è quello di tuo figlio. In questo momento stai operando come lui.

buongiorno , sono ormai quasi 2 mesi che provo di accedere al sito di abbonamento agevolato trasporti pubblici per mio figlio ma non e possibile . Ho chiamato e ho scritto a vari uffici sia al garante, al ministero del interno ecc , ma nessuno fin ora non ha saputo aiutarmi. Non so più cosa posso fare. se qualcuno ha novità
la ringrazio molto

Buongiorno, mi sono trovato anche io nella stessa situazione di non poter accedere al sito dell’INPS per conto di mia figlia minorenne disabile a causa dell’esclusione della CIE da tale modalità.

Per quanto mi riguarda ritengo inaccettabile questa decisione unilaterale tra l’altro senza alcun avviso ufficiale.
Grazie alle vostre indicazioni sono riuscito comunque ad accedere all’area MyInps di mia figlia grazie alla delega.

Ho comunque inviato una mail per manifestare il mio profondo dissenso e spero che in qualche modo possano fare un’inversione di marcia.

Grazie,
Raffaele.

Hai fatto bene perché ci sono un sacco di persone con il tuo stesso problema.

Buongiorno, sto cercando da giorni ad iscrivere mia figlia all’ufficio italiano brevetti e marchi per registrare un marchio, sia CiE che con spid, ma essendo minorenne non mi fa accedere. Come posso accedere a tale servizio?
Grazie

hai provato con lo SPID MINORENNI ?

Si… spid per minorenni, mi dice che non può accedere per motivi di età.

infatti sua figlia ha la capacità giuridica ma non ha ancora la capacità di agire e quindi ci vuole anche un suo intervento con il suo spid ma …bisogna vedere come lo hanno implementato nel loro sito

conviene mandare una pec formale per avere una risposta

1 Mi Piace