Nuova CIE ID per minorenni

Buongiorno a tutti,
provando a fare la richiesta delle credenziali di livello 1 e 2 per la CIE di un minorenne, già attiva e utilizzata per il livello 3, la procedura viene bloccata dicendo che non si è autorizzati ad accedere.


Il nuovo sistema CIE quindi non è utilizzabile dai minorenni o è solo un errore temporaneo? Non ho trovato nessuna informazione online.
Ho provato a fare la registrazione “manuale” ma il numero di telefono inserito è già associato alla CIE del genitore e si scollegherebbe da quella.
Mi sembra strano che per loro sia bloccato dato che il livello 3 è perfettamente utilizzabile.
Grazie

2 Mi Piace

interessante domanda che possiamo girare a @IPZS-CIE

3 Mi Piace

Confermo, anche a me non permette più di utilizzare la cie per nessun servizio (sanità ecc…) @IPZS-CIE sono sicuro potrà rispondere

Buon pomeriggio,

a seguito del rilascio delle credenziali di livello 1 e 2 di lunedì scorso, il Ministero dell’interno, d’intesa con il Garante della Privacy ha chiesto di introdurre le seguenti limitazioni nell’uso dell’identità digitale CIE.

  • Da 0 a 5 anni non compiuti non è consentito l’uso dell’identità digitale per accedere ai servizi in rete e non è possibile attivare le credenziali di livello 1 e livello 2;

  • Da 5 a 18 anni non compiuti è consentito l’uso dell’identità digitale per accedere ai servizi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado ed è possibile attivare le credenziali di livello 1 e livello 2 accedendo con PUK ma non mediante la CIE.

Saluti.

3 Mi Piace

Grazie mille, quindi per i maggiori di 5 e minori di 18 non è più possibile accedere a servizi come il Fascicolo Sanitario, neanche con il livello 3?

1 Mi Piace

No purtroppo no, solo gli enti citati poc’anzi.
Saluti.

1 Mi Piace

Quale è la soluzione quindi?

1 Mi Piace

Penso che la soluzione sia da trovare a livello del servizio erogato.

Per esempio, in Friuli Venezia Giulia il fascicolo sanitario elettronico è accessibile con l’identità di uno dei genitori, a cui le identità dei minori siano stati preventivamente associate.

Anche la Lombardia dovrebbe avere un servizio simile fa fino a qualche anno fa non funzionava, per questo avevo utilizzato la CIE recuperando PIN/PUK

1 Mi Piace

oppure utilizzare lo “spid per minori” che comunque rimarrà in vita

Lo spid non è in dismissione?

Devono aspettare che scadono le convenzioni e pare che proprio in questi giorni stanno rinnovando le convenzioni con Poste e Aruba per altri 2 anni.

Le convenzioni hanno scadenze diverse e durano in genere 5 anni dalla sottoscrizione. Alcune sono scadute ma Butti si è impegnato a rinnovarle per un certo periodo. Quindi bisogna iniziare un processo di exit che non pò che essere pluriennale. LINK

E poi soprattutto stanno aspettando il varo dell’Identità Europea che potrebbe portare altre novità come ad esempio IL WALLET DIGITALE

1 Mi Piace

Mi scusi ma con quale buon senso si decide di disabilitare un servizio dall’oggi al domani? Io devo iscrivere mio figlio minorenne ad un concorso pubblico che scadrà il 02 Maggio e non ci permette di accedere con la CIE, come faccio? Grazie, saluti. Cristian

@IPZS-CIE Scusate per il tag ma non abbiamo più ricevuto vostra risposta: a seguito della disattivazione della CIE per minorenni quali sono i metodi di accesso possibili per i servizi non scolastici? Pensavo allo SPID ma sembra che Regione Lombardia non lo accetti per entrare nel Fascicolo Sanitario

…dopo 3 giorni di prove trovo finalmente la risposta al perchè non funzionasse più in questo thread. Pura follia!!!
Al fascicolo sanitario della lombardia e al sito dell’INPS di mio figlio minorenne ora riesco ad accedere solo tramite Tessera Sanitaria (TNS) e quindi solo da web. La app supporta solo la CIE che però è stata disattivata.
Ribadisco scelta scellerata che mina accessibilità ai servizi e sicurezza delle informazioni.

3 Mi Piace

concordo pienamente …è uno scandalo!

1 Mi Piace

è possibile che in rete non si trovi una nota ufficiale in merito a questa limitazione? ho cercato ovunque… non ne ho trovate. Si blocca un servizio di tale importanza e quello che fa notizia è solo il blocco di CHATGPT. Mah…sono senza parole!

1 Mi Piace

se non sbaglio è spiegato qui:

1 Mi Piace

Non proprio… qui spiega lo SPID per i minori… ma io intendevo una comunicazione ufficiale che spiega che dal 1 aprile non è possibile più accedere ai portali della pubblica amministrazione con CIE di minori. Infatti fino al 31 marzo io riuscivo ad entrare nel sito dell’INPS con la CIE di mio figlio.
Se revochi un servizio… mi aspetto una nota ufficiale.

2 Mi Piace

Da 5 a 18 anni non compiuti è consentito l’uso dell’identità digitale per accedere ai servizi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado ed è possibile attivare le credenziali di livello 1 e livello 2 accedendo con PUK ma non mediante la CIE.
che significa …non mediante la cie