Nuova procedura telematica per cambio residenza

Non riesco a capire perchè fare una nuova procedura se non si cambiano le persone che devono applicarla.
Contento della nuova procedura telematica, faccio la richiesta. Dopo ben 10 giorni mi contattano telefonicamente dal comune di Palermo, chiedendomi di inviargli il contratto di compravendita, gli rispondo se andava anche bene la Visura Catastale, mi rispondono di si. A quel punto gli dico che possono scaricarsela anche loro. Figuriamoci… quel grande disturbo, il tizio continuava ad insistere che dovevo inviarla io. Per evitare di spiegargli che 2+2=4 decido di inviarla, passano ulteriori 10 giorni ed ancora la pratica risulta APERTA.
In Italia prima di cambia procedure, metodi, mezzi bisogna svecchiare la PA.

Non conosco la situazione organizzativa o la prassi del Suo Comune, ma non immagina che l’obbligo legale di dimostrazione dello stato di non abusivismo nell’occupazione dell’immobile per cui ha la dimora abituale (e di cui chiede pertanto la dichiarazione di residenza) sia in capo a Lei? Allo stesso modo è probabilissimo che l’Ufficio Demografico non abbia accesso diretto alle visure catastali che La riguardano… C’è anche da dire che, ovviamente munito dei dati catastali dell’unità immobiliare (che peraltro rilevano anche ai fini IMU e TARI, da dichiarare all’Ufficio Tributi), Lei dovrebbe poter presentare una dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 con cui Lei dichiara di essere in possesso di un regolare titolo di occupazione da parte Sua e del Suo nucleo familiare, assumendone la responsabilità giuridica (moltissimi Comuni in Italia la accettano tranquillamente, ed è una importante semplificazione, se non vuole/può allegare copia del rogito o certificazione notarile provvisoria: provi a chiedere…).
P.S. più che altro mi stupisco che la procedura online permetta di presentare dichiarazioni di residenza incomplete/mancanti di tutti gli allegati richiesti: se fosse così la falla sta tutta lì (non ha senso che l’iter necessiti di integrazioni istruttorie a più riprese :smirk:)