Nuovi Identity Providers ? INFOCAMERE vuole competere con la sorella INFOCERT

Da mesi si parla di soppressione degli Identity Provider dello SPID voluta dall’attuale governo per “statalizzare” il sistema dell’identità digitale e vediamo che assistiamo nella realtà alla duplicazione degli ID da parte di enti collegati o in collaborazione strategica. Cioè il sistema camerale che all’inizio rilasciava lo SPID attraverso INFOCERT abilita il rilascio dello SPID direttamente con INFOCAMERE :roll_eyes: :thinking: :interrobang:

PS: ho fatto una ricerca e ho scoperto che INFOCERT che originariamente era la società a cui il sistema camerale si è affidata per numerosi programmi di digitalizzazione non fa parte del gruppo societario di INFOCAMERE.

Forse INFOCAMERE essendo assimilabile a una PA aspira a diventare il soggetto unico “statale” che deve rilasciare le identità digitali?

2 Mi Piace

lo abbiamo pensato in molti…

2 Mi Piace

Ho scoperto che Infocamere rilascia anche firme digitali (dopo aver passato la palla anni fa a Infocert)…

Faccio notate che Infocamere è solamente il 3° IdP SPID in “odore” di PA, dopo Poste e Lepida.

Personalmente non credo che l’arrivo di Infocamere sia il prodomo della realizzazione di un unico IdP di Stato (che, nel caso avvenisse, ipotizzerei affidato a IPZS, SOGEI, o società ad hoc come è stato per PagoPA ), nè tantomeno alla migrazione verso una federazione di soli IdP (pseudo) pubblici.

Credo (o forse spero) si tratti di un rilancio delle identità di tipo professionale, il cui utilizzo è sinora rimasto molto limitato.

3 Mi Piace

infocamere come tutto il sistema parassitario delle camere di commercio andrebbe chiuso, altro che farlo diventare identity provider unico.

in effetti senza la spinta di INFOCERT la digitalizzazione delle Camere di Commercio non si sarebbe mai realizzata