Nuovi layouts su Figma

Ciao @qui
oggi abbiamo pubblicato la v2.1.0 del modello di sito Comuni :rocket:, aggiungendo i layouts per 4 tipologie di pagina (content-type) mancanti:

  • Documento pubblico
  • Luogo
  • Persona
  • UnitĂ  organizzativa

Inoltre, è stato rivisto il layout della pagina Documenti e dati.

I links sono disponibili sulla relativa pagina della documentazione.

Con l’occasione abbiamo iniziato l’integrazione del Design System del Paese, sostituendo gli stili (colori e testo) e i componenti con quelli del kit UI.

Le novitĂ  introdotte in questa versione non saranno immediatamente disponibili sui repository dei template statici e dei temi CMS. Prevediamo che saranno realizzati nelle prossime settimane, vi aggiorneremo sulle tempistiche.

Nel frattempo, chiunque deciderĂ  di sviluppare in autonomia i templates (HTML o PHP) per queste pagine potrĂ  condividere il lavoro con la community inviando una pull request dedicata.

Infine, con la pubblicazione di questo aggiornamento abbiamo introdotto il versionamento semantico anche per il file Figma del modello, così da avere un riferimento delle novità introdotte in ciascuna release.

2 Mi Piace

Bello, grazie.
Domanda.
Prendendo una pagina di tipo “documento pubblico”, a parte qualche dubbio su alcuni dati descrittivi del contesto, esatramente:

  • come vi aspettate o suggerite che quel contenuto arrivi sul sito?
  • come vi aspettate che l’utente ci arrivi (percorso di navigazione)?

Sono domamde vere. Avemdo ricevuto varie proposte per rifare il sito, questa e tre questioni sono del tutto neglette.
Fuori da ogni radar il mido in cui il sito debba e possa esporre informazioni a partire da dati che stanno altrove. Nel caso di sopra nel gestionale degli atti…

La pagina “Documento pubblico” rappresenta un template utilizzabile per tutti i documenti che l’ente decide di pubblicare sul sito, nella sezione “Documenti e dati”.

L’accesso a tali informazioni è chiarito dal documento di Architettura dell’informazione

Grazie. A livello teorico e di impostazione è chiaro e condivisibile.

Speriamo bene per le implementazioni, perche’ non è molto chiaro il confine fra cio’ che è sito e ciò che è altro.
Per esempio, l’albo pretorio è sito?
Nei fatti è un’esposizione di dati a se stanti che proviene dal sistema di gestione documentale, nel backoffice dell’ente, una applicazione a se stante rispetto al sito anche se poi se ne fruisce tramite sito.
Per esempio, dobbiamo fare in modo che la web app albo pretorio si comporti in quel modo, esponendo la singola pubblicazione con quel template?

Spero solo che i vari fornitori abbiano compreso la complessità dell’operazione di adeguamento. Lo dico perché noi come comune abbiamo diverse (ma diverse) decine di migliaia di euro da spendere fra sito e servizi online e non è che sulla parte di organizzazione dei dati ed esposizione ordinata tutte le presentazioni a cui abbiamo assistito siano cosi’ consapevoli.

Non sono molto fiducioso però. Anche in occasioni pubbliche ufficiali si sente dire “con i temi wordpress e i modelli vari il sito si fa anche da soli”. Forse le pagine statiche.
E forse qualche caso pratico per capire la logica si potrebbe diffondere,
Per esempio, mi pare di capire che se pubblico una notizia di chiusura al traffico di una strada (nella giusta categoria, ma poco importa) e voglio rendere nota anche l’ordinanza (documento pubblico) che spiega i dettagli:

  • al momento nel 99% dei casi si mette il PDF dell’ordinanza, del tutto decontestualizzato, in coda alla notizia;
  • in prospettiva si dovrebbe invece inserire l’oggetto (o il link all’oggetto) di tipo documento pubblico che consiste proprio in quella specifica ordinanza;
  • di conseguenza il back office del CMS del sito o altro ritrovato tecnologico, dovrebbe recuperare gli oggetti documenti pubblici anche dal gestionale degli atti amministrativi portandosi dietro tutti i metadati indicati nel modello.

E’ così o sto esagerando io?
Se è così siamo sicuri che le proposte che stanno facendo i fornitori seguano questa logica?

1 Mi Piace