Nuovo IDP Lepida

Buongiorno, potremmo avere direttive su come integrare il nuovo Idp Lepidata dato che non è possibile ottenere i riferimenti (EntityID e URL del metadata) dalla pagina

Gestori delle identità

https://registry.spid.gov.it/identity-providers

Grazie

https://id.lepida.it/idp/shibboleth

Grazie mille @Stefano_Facondini !
Comunque, non ho capito come mai AGID non l’ha ancora inserito nella propria pagina degli Idp accreditati …

@Eduardo1977,
era semplicemente in corso un assessment su una serie di SP grandi.
Il metadata è pubblicato: https://registry.spid.gov.it/identity-providers

Stiamo, inoltre, provvedendo a gestire i metadata IDP su Github al repository https://github.com/AgID/spid-registry-idp lì è possibile trovare sia il metadata singolo per IdP che quello complessivo:

Metadata singoli: https://github.com/AgID/spid-registry-idp/tree/master/saml/single
Metadata complessivo: https://github.com/AgID/spid-registry-idp/tree/master/saml/merged

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Grazie come sempre @umbros

:slight_smile:

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ciao @umbros, abbiamo già importato i matadata di Lepida, ma tentando l’autenticazione dai nostri portali, con un entityID qualsiasi di quelli che gestiamo, otteniamo sempre l’errore di “Formato richiesta non corretto”, mentre sugli altri IdP funziona.
Lepida ha già caricato i metadata di tutti gli SP attivi ?

Grazie e buona giornata
Federico

Buongiorno, abbiamo notato che abbiamo lo stesso problema ma solo sui comuni che sono in fase di validazione del servizio.

Buongiorno,
anche noi abbiamo lo stesso problema: tentando l’autenticazione con un quanlsiasi entityID di quelli funzionanti da tempo con tutti gli altri IdP, otteniamo sempre l’errore “Formato richiesta non corretto”…
Ho notato anche che al momento Lepida è tra i provider disponibili per l’accesso con SPID solo sul portale di Agenzie Entrate Riscossione: mancano Inail, Inps, impresainungiorno, NoiPA(access.mef.gov.it)…è forse dovuto al fatto che non sono ancora stati caricati i metadata dei SP?

Buongiorno,
noi abbiamo provato con almeno una decina di comuni che hanno già sottoscritto la convenzione, quindi con servizio validato e attivo ufficialmente in produzione, ma solo uno di questi ha funzionato.

Saluti
Federico

Buongiorno,

come avete risolto il problema " Impossibile stabilire l’autenticità della richiesta di autenticazione / Formato richiesta non corretto"?

Anche nella nostra applicazione tutti gli altri IDP funzionano correttamente, mentre Lepida mi restituisce questo errore.

Noi abbiamo chiesto supporto a AgID ma non ci hanno ancora risposto…:slight_smile:

Gestendo molti SP collegati a SPID, tutti con la medesima struttura di metadati e request generata, la cosa strana che abbiamo rilevato è che in alcuni casi funziona, in altri no.

Angelo.

Buongiorno, c’è qualche novità a riguardo? a chi ci si può rivolgere per risolvere il problema?
Se può essere utile incollo il contenuto della AuthnRequest