Nato come progetto pilota nell’ambito di un project work sull’uso di metodologie agili e user-centred, il sito descrive contenuti, obiettivi e progetti dell’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, anche attraverso rappresentazioni visuali di dati e servizi interattivi.
È il primo sito della Regione Emilia-Romagna realizzato seguendo le linee guida di design, a cui seguirà a breve la pubblicazione del portale istituzionale della Regione e successivamente degli altri portali tematici.
Data del lancio: il sito è online dal 18/9/2017.
Stato di avanzamento: sono da completare alcune modifiche per recepire le indicazioni di miglioramento emerse dai test di usabilità (effettuati con metodologia eGlu) e dalle verifiche di accessibilità (secondo la legge 4/2004).
Referente (del design): Sara Turra, Servizio ICT regionale – Area siti e strumenti web
Risorse interne coinvolte nel progetto:
Servizio ICT regionale – Area siti e strumenti web e Area applicazioni informatiche.
Redazione del sito (Coordinamento Agenda Digitale in staff al Capo di Gabinetto)
Risorse esterne coinvolte nel progetto:
Jacopo Deyla, contributo al layout e alle verifiche di usabilità e accessibilità.
Redturtle Technology, contributo al layout e sviluppo del sito in Plone5.
Engineering Ingegneria Informatica Spa, contributo alla sperimentazione sull’utilizzo di metodologie agili e user centered.
Se avete suggerimenti sono sempre ben accolti.
Ciao Sara
sarebbe auspicabile avere dei sommari che non siano una parte di contenuto tagliata a un certo numero di parole.
Il form “non hai trovato quello che cerchi” potrebbe essere anonimo (senza richiedere il nome e rendendo l’email opzionale) per incoraggiarne l’utilizzo (si potrebbe levare anche il campo “oggetto”)
Grazie per i suggerimenti, cercheremo di tenerne conto nei prossimi rilasci!
Quanto alle indicazioni emerse dai test di usabilità, tralascio quelle legate al nostro contesto e vi riporto quelle più di interesse generale:
ci è stato suggerito di mettere nel megamenù, quando si apre, una piccola spiegazione di cosa si trova in quella sezione: cosa che noi abbiamo fatto aggiungendo il testo/immagine a destra. E’ molto piaciuto.
abbiamo inoltre ridotto le voci dentro il megamenù, prima ce n’erano di più ma gli utenti hanno segnalato che erano troppe
dovremmo aggiungere la data di pubblicazione delle notizie anche in cima (ora è solo a fondo pagina)
dovremmo migliorare i risultati della ricerca: aggiungere le icone per i files allegati, eliminare le cartelle dai risultati, mostrare la data di aggiornamento almeno quando si filtra per data.
non bisogna usare delle mappe come immagini decorative per le notizie, perchè la gente è abituata a interagire quando vede una mappa
i Tag (Parliamo di) in homepage vegnono scambiati per voci di menù, dobbiamo trovare un modo migliore per rappresentarli
dobbiamo sistemare la versione mobile: quando si compatta un elenco (per es. le notizie) occorrerebbe mostrare anche il titolo dei contenuti non solo il titolo dell’elenco
dobbiamo uniformare le icone Social in testata con quelle nel footer (ci è stato fatto notare che nel nostro caso in testata manca l’icona RSS)
il “doppio footer” ha suscitato perplessità, ma non abbiamo ancora trovato una soluzione soddisfacente.
Ciao Sara,
stiamo implementando il Kit di design aggiungendo man mano componenti e pattern. Vorremmo tener conto dei suggerimenti emersi dai test che avete fatto e che hai segnalato.
Sarebbe possibile, anche se è passato un pò di tempo, rendere disponibile la documentazione su questi test, per lo più sulle argomentazioni di interesse generale? Grazie
Ciao Daniela,
i test che abbiamo fatto hanno avuto una valenza soprattutto interna. Sono stati utili per i proprietari dei siti, per correggere un po’ l’impostazione del linguaggio e per noi per sistemare l’architettura dei contenuti. Vi abbiamo preparato una sintesi, con dei dati utili probabilmente per un paio di pattern.
Ciao Jacopo,
ti ringrazio molto per la sintesi che ci hai condiviso. Sarebbe molto utile se poteste raccontare questa vostra esperienza in un breve post da pubblicare sul blog di designers.italia. Il racconto di un’esperienza diretta è sicuramente un buon modo per avallare l’utilità dei test, ma anche per condividere i risultati ottenuti con le altre PA che hanno intenzione di progettare interfacce web, o che lo stanno già facendo. Fammi sapere
Raccogliamo il vostro invito volentieri.
Se vuoi darmi maggiori indicazioni sull’articolo, vedo di produrti qualcosa che segua le vostre linee editoriali, altrimenti facciamo noi. Dimmi tu. Eventualmente scrivimi a jacopo.deyla@regione.emilia-romagna.it
Jacopo, se vuoi puoi iscriverti su Slack Developers e possiamo scambiarci li informazioni. Se non sei già iscritto, ti informo che ci sono vari canali specifici di chat, divisi per argomento.
Ecco il link per iscriverti: https://slack.developers.italia.it/