Obbligatorietà Pec Europea

Buongiorno, volevo avere informazioni sulla Pec europea. Se ho ben capito sarà obbligatoria già da aprile, ma tutti quelli che ne parlano parlano di un generico 2024, non riesco a trovare dati certi.

Qualcuno può indirizzarmi? Grazie

Da una rapida ricerca in rete risulta che “PEC europea” significa che deve essere verificata l’identita’ del possessore della casella e l’accesso ha luogo con 2FA. Piu’ correttamente sarebbe opportuno parlare di “sicurezza secondo le norme europee”.
Non mi e’ chiaro pero’ se da una casella PEC italiana si puo’ inviare una PEC a, diciamo, una casella PEC finlandese o slovena o riceverla da una tedesca. Ma credo che non funzioni (ancora) e che tutti i sistemi PEC siano rigorosamente nazionali e perlopiu’ incompatibili.
Inoltre, a quanto ne so, nessun paese UE ha la PEC obbligatoria e i servizi pubblici utilizzano le caselle di posta normale. Alcuni stati hanno sistemi PEC pubblici e la casella e’ gratis. In Germania hanno introdotto DEmail secondo il modello italiano, a pagamento presso le loro poste, e il risultato e’ che - non la usa nessuno, a iniziare dalle autorita’.

Si, sono stato un po’ ristretto. L’obbligo comporterebbe attivare l’autenticazione a 2 fattori sulla normale pec italiana, ma mi è sembrato di capire che se questo non viene fatto l’invio delle fatture tramite una pec non conforme non è valido.
Sto sbagliando o fraintendendo qualcosa? O il termine non è aprile?

Piu’ probabilmente, bloccano l’accesso alla casella.

Ma di questo occorre parlare direttamente con il fornitore del servizio PEC, quale policy intenderanno applicare.

Quasi tutti i fornitori del servizio pec offrono la possibilità di “trasformare” la pec italiana in ‘europea’, gratis, attivando la 2fa e dando prova dell’identità. Aruba ha un articolo in proposito sul sito.

1 Mi Piace